Ricattato sul web da un finto poliziotto: giovane nuorese, la scorsa estate, si tolse la vita

Salvatore

Ricattato sul web da un finto poliziotto: giovane nuorese, la scorsa estate, si tolse la vita

mercoledì 24 Gennaio 2018 - 20:17
Ricattato sul web da un finto poliziotto: giovane nuorese, la scorsa estate, si tolse la vita

Nuoro, Operazione "Matricola-ER432"

L’inchiesta della Procura di Nuoro ha portato a 16 arresti e 4 denunce

Studiavano nei minimi dettagli il profilo psicologico degli utenti registrati su noti siti commerciali e di incontri, servendosi dei loro profili social. Poi li ricattavano attraverso la voce di un finto poliziotto che millantava l’esistenza a carico della vittima di una querela, che non si sarebbe trasformata in reato se avessero pagato subito delle “pene pecuniarie” tramite bonifici.

In questo modèo molte delle persone truffate, per non vedere infangare il proprio nome e non avere ripercussioni nella vita affettiva e sociale, cadevano nella trappola dei pagamenti. Fino al suicidio di un giovane di Nuoro, avvenuto l’estate scorsa e di cui si è appreso solo oggi a conclusione delle indagini della Procura di Nuoro, che hanno portato a 16 arresti e quattro denunce.

La presunta associazione criminale. che metteva in atto truffe ed estorsioni sul web tra il Nord Italia e la Sardegna, è stata sgominata questa mattina dai Carabinieri del comando provinciale di Nuoro e dai colleghi di Torino, Vercelli e Catania, che hanno eseguito 16 ordinanze di custodia cautelare e un obbligo di dimora, oltre alle denunce. Provvedimenti emessi dal GIP del Tribunale di Nuoro su richiesta del sostituto procuratore Giorgio Bocciarelli (APPROFONDISCI).

L’inchiesta della Procura era partita proprio dopo il suicidio del giovane nuorese. I genitori della vittima si erano rivolti ai Carabinieri per cercare di fare luce sulle ragioni che hanno portato il figlio, apparentemente senza problemi, a togliersi la vita. I militari hanno dato inizio alle indagini e in pochi mesi sono riusciti a raccogliere una serie di elementi sui social forum della vittima, scoprendo che tutto è partito dalla pubblicazione di alcuni annunci a sfondo sessuale in alcuni siti di incontri.

Dopo la pubblicazione, infatti, un sedicente ispettore della Polizia postale si palesa al ragazzo chiedendo il pagamento di contravvenzioni per inesistenti violazioni commesse sul web. Circa 5mila euro la cifra pagata dall’uomo che però non ha retto alle pressioni e si è tolto la vita.

A capo dell’associazione, secondo l’accusa, Simone Atzori, di origini sarde ma residente a Torino, che agiva insieme a Francesco Reina, 31enne pregiudicato di Catania anche lui residente a Torino. «L’associazione aveva un giro d’affari di circa mille euro al giorno per oltre 600 truffe documentate, di cui 45 riuscite – hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa nel comando provinciale di Nuoro il tenente colonnello Franco Di Pietro e il maggiore Gianluca Graziani. Le vittime venivano indotte a pagare cifre che andavano dai tremila fino ai cinquemila euro, ma nel caso di un imprenditore piemontese anche di 20 mila euro».

Ad Atzori viene contestata l’associazione a delinquere e una serie di altri reati tra cui il “delitto di morte come conseguenza di altro reato”. A carico di tutti gli indagati è stato disposto il sequestro conservativo di beni per 100 mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi