L’ISRE una delle sedi prestigiose che ospiterà la rassegna documentaria il Continente Umano

Giunto alla sua quinta edizione, il Mese del Documentario è una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del Cinema del Reale nel nostro Paese. Un “festival diffuso” che propone il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane dal Nord al Sud del Paese tra cui Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Nuoro.

Il titolo di questa nuova edizione è Il Continente Umano.  I film selezionati e proposti ai pubblici delle città che ospitano la manifestazione affrontano, da punti di vista diversi, la condizione dell’essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all’identità del proprio Paese.

Il Mese del Documentario è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema e Kinema, con il supporto di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori. Il progetto gode inoltre del patrocinio dell’Università Roma Tre e in Sardegna ha come partner l’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE)
L’iniziativa, realizzata con la Direzione Artistica di Pinangelo Marino e la Direzione Organizzativa di Davide Morabito per Doc/it, intende valorizzare il sistema cinematografico e culturale nazionale e si rivolge a un pubblico in divenire, coinvolgendo nella sua realizzazione gli attori culturali e sociali del nostro Paese.
Il Mese del Documentario, che negli anni ha consolidato il grande successo di pubblico, si avvale della collaborazione delle sale cinematografiche coinvolte e delle realtà locali che partecipano alla realizzazione degli eventi e alla diffusione dei contenuti.

A partire dal 15 gennaio saranno presentati in esclusiva 4 documentari in tutte le città in cui si svolgerà la manifestazione.

I 4 film, premiati ai festival più prestigiosi durante il 2017, concorrono al Premio del Pubblico e avranno l’anteprima alla Casa del Cinema di Roma ogni lunedì a partire dal 15 gennaio.

Le sale coinvolte per questa quinta edizione sono: Casa del Cinema (Roma), Cinema Beltrade (Milano), Cinema Lumiere – Cineteca di Bologna, Cinema La Compagnia (Firenze), Cinema Astra (Napoli), Cinema Rouge et Noir (Palermo), e ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico (Nuoro).

A Nuoro le proiezioni inizieranno giovedì 18 gennaio alle 18:30 e, a seguire, ogni mercoledì, sempre alle 18:30, fino al 7 febbraio. Tutte le proiezioni si terranno presso l’auditorium “Giovanni Lilliu” in via A. Mereu, 56.

Share
Published by
Sonia