L’ISRE una delle sedi prestigiose che ospiterà la rassegna documentaria il Continente Umano

Sonia

L’ISRE una delle sedi prestigiose che ospiterà la rassegna documentaria il Continente Umano

giovedì 11 Gennaio 2018 - 13:14
L’ISRE una delle sedi prestigiose che ospiterà la rassegna documentaria il Continente Umano

Il continente Umano

Giunto alla sua quinta edizione, il Mese del Documentario è una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del Cinema del Reale nel nostro Paese. Un “festival diffuso” che propone il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane dal Nord al Sud del Paese tra cui Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Nuoro.

Il titolo di questa nuova edizione è Il Continente Umano.  I film selezionati e proposti ai pubblici delle città che ospitano la manifestazione affrontano, da punti di vista diversi, la condizione dell’essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all’identità del proprio Paese.

Il Mese del Documentario è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema e Kinema, con il supporto di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori. Il progetto gode inoltre del patrocinio dell’Università Roma Tre e in Sardegna ha come partner l’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE)
L’iniziativa, realizzata con la Direzione Artistica di Pinangelo Marino e la Direzione Organizzativa di Davide Morabito per Doc/it, intende valorizzare il sistema cinematografico e culturale nazionale e si rivolge a un pubblico in divenire, coinvolgendo nella sua realizzazione gli attori culturali e sociali del nostro Paese.
Il Mese del Documentario, che negli anni ha consolidato il grande successo di pubblico, si avvale della collaborazione delle sale cinematografiche coinvolte e delle realtà locali che partecipano alla realizzazione degli eventi e alla diffusione dei contenuti.

A partire dal 15 gennaio saranno presentati in esclusiva 4 documentari in tutte le città in cui si svolgerà la manifestazione.

I 4 film, premiati ai festival più prestigiosi durante il 2017, concorrono al Premio del Pubblico e avranno l’anteprima alla Casa del Cinema di Roma ogni lunedì a partire dal 15 gennaio.

Le sale coinvolte per questa quinta edizione sono: Casa del Cinema (Roma), Cinema Beltrade (Milano), Cinema Lumiere – Cineteca di Bologna, Cinema La Compagnia (Firenze), Cinema Astra (Napoli), Cinema Rouge et Noir (Palermo), e ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico (Nuoro).

A Nuoro le proiezioni inizieranno giovedì 18 gennaio alle 18:30 e, a seguire, ogni mercoledì, sempre alle 18:30, fino al 7 febbraio. Tutte le proiezioni si terranno presso l’auditorium “Giovanni Lilliu” in via A. Mereu, 56.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi