Grazia Deledda celebrata da Google: un doodle per la scrittrice premio nobel

1927-2017.  Sono passati 90 anni da quando Grazia Deledda vinse il premio Nobel per la Letteratura: fu la prima donna italiana a ricevere l’ambito riconoscimento. È oggi in tempi di comunicazione e di internet  Google la celebra con un’immagine nel doodle del 10 dicembre, proprio il giorno in cui a Stoccolma e Oslo va in scena la «consegna dei Premi Nobel 2017».

“Grassiedda” come affettuosamente la chiamano i nuoresi nasce nel 1871 e fu la prima e unica donna italiana ad aggiudicarsi il premio per la Letteratura, quarta donna in assoluto.

Il premio le fu assegnato «per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi».

La scrittrice ricevette il Nobel nel 1927 anche se – tecnicamente – le spettò quello dell’anno precedente che non era stato assegnato perché la commissione di Accademici, nel 1926, non era riuscita a trovare un candidato di valore. Riuscì a godere di questo premio soltanto per una decina di anni: morì infatti nel 1936 a causa di un tumore al seno.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia