Celebrazioni a Nuoro per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”

In occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” la Prefettura di Nuoro celebra la ricorrenza, alla presenza delle massime autorità cittadine.

La cerimonia, in programma domani in piazza Vittorio Emanuele, inizierà alle 10 e 30, con la resa degli onori al prefetto e l’alzabandiera. Prevista la lettura dei messaggi del ministro della Difesa e del presidente della Repubblica. Alla cerimonia interverrà anche il sindaco di Nuoro Andrea Soddu.

«In questa giornata – evidenzia la prefetta Carolina Bellantoni – si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi».

II 4 novembre 1918, l’armistizio di Villa Giusti poneva fine alla Prima guerra mondiale, evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del Novecento. A un anno di distanza, nel 1919, la data della pace con l’Impero austro-ungarico diviene la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia