Discarica di “Su Berrinau”: il Movimento 5 Stelle chiede spiegazioni

Il Movimento 5 Stelle di Nuoro vuole vederci chiaro sulla programmazione del nuovo bando pubblico per la gestione della discarica comunale in località “Su Berrinau”.

Con un’interpellanza, prima firmataria la consigliera Mara Sanna, i pentastellati chiedono chiarimenti alla giunta Soddu sull’attuale affidamento dell’appalto e sui prossimi progetti per la gestione del sito di smaltimento dei rifiuti inerti.

In particolare si vuole sapere «perché si è proceduto per oltre due anni ad affidare in maniera diretta la gestione della discarica, il cui importo supera gli 80 mila euro annuali, e soltanto nel mese di luglio è stata indetta una “indagine conoscitiva” rivolta a più ditte».

La discarica di “Su Berrinau”

Nel merito dell’indagine conoscitiva, inoltre, il M5S chiede di conoscere «quali siano state le ditte partecipanti e quali le motivazioni della scelta che ha determinato la conferma dell’attuale gestore e l’esclusione dei candidati concorrenti».

Tra le domande a cui dovrà rispondere l’esecutivo Soddu anche quella legata alla sentenza di condanna che impone al Comune il rilascio dei luoghi al proprietario dell’area, così come deciso dalla Corte d’Appello di Cagliari. Il M5S chiede di sapere se «attualmente sono in corso trattative con il proprietario». Da chiarire anche «l’ammontare «delle spese legali e di risarcimento legate alla sentenza di condanna, il costo delle spese di bonifica e lo stato del ricorso in opposizione».

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia