Biblioteca di Monte Gurtei allagata: persi 100 libri a Nuoro

Amara sorpresa per i dipendenti del Consorzio di pubblica lettura Sebastiano Satta di Nuoro. Una perdita d’acqua ha danneggiato almeno un centinaio libri custoditi nei locali della biblioteca rionale di Monte Gurtei, chiusa dallo scorso aprile.

A fare la triste scoperta ieri sono stati Renzo Soro, il coordinatore RSU biblioteche, insieme ai colleghi Giancarlo Marcialis e Salvatore Pintori.

I dipendenti bibliotecari si sono recati nei locali di Monte Gurtei per prendere alcuni volumi e  hanno trovato tutto allagato.

La biblioteca di Monte Gurtei allagata

A causare l’allagamento è stata probabilmente la rottura di una tubatura fognaria. Immediatamente è partita la segnalazione all’Azienda regionale per l’edilizia abitativa, proprietaria dell’immobile.

La biblioteca di Monte Gurtei allagata

Già dallo scorso agosto, la presenza di umidità all’interno della biblioteca era stata segnalata all’AREA e al Comune di Nuoro, ma nessuno è intervenuto per porre rimedio. Oggi l’epilogo, nell’indifferenza generale delle istituzioni.

La biblioteca di Monte Gurtei allagata

Armati di pazienza, mascherina e guanti i dipendenti del Consorzio hanno provveduto ad asciugare l’acqua, a spostare 22 scaffali e mettere in sicurezza la maggior parte dei libri, ma nulla hanno potuto fare per i volumi già danneggiati (soprattutto narrativa e ragazzi).

La biblioteca rionale di Monte Gurtei è chiusa dallo scorso aprile a causa della crisi finanziaria che sta investendo il consorzio Satta.

Sabrina Fara

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia