Dieci milioni di euro per il turismo fuori stagione: pubblicato il bando regionale

I fondi sono destinati a Cagliari, Olbia e Alghero

La Regione Sardegna punta sul turismo fuori stagione e mette sul piatto 10 milioni di euro “per l’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione finalizzati alla destagionalizzazione del turismo nella Regione Sardegna nei mercati di riferimento”. Il bando è stato pubblicato oggi nel sito istituzionale della RAS.

L’avviso pubblico prevede 17 lotti e richiede quattro ambiti principali di intervento: social media marketing, pubblicità attraverso il sito, a bordo degli aeromobili e su altri canali e media da svolgersi in un periodo di 24 mesi (ma col vincolo di avviarle entro 6 mesi dal ricevimento dell’offerta).

I lotti sono così ripartiti: i primi cinque riguardano Cagliari, due sono destinati ai mercati di destinazione nazionali (Firenze, Perugia e Pescara; nord Italia, Venezia) e tre internazionali (Amsterdam, Madrid Francoforte, tutti hub internazionali e intercontinentali). L’importo complessivo supera di poco i 3 milioni di euro. Altri cinque lotti sono incentrati su Olbia per un importo di circa 3,2 milioni: anche in questo caso al mercato interno se ne riferiscono due (il primo per Napoli, Torino, Verona, il secondo su Firenze) mentre i tre lotti per i mercati esteri riguardano Parigi e Mosca; Ginevra; Monaco. Gli ultimi sette lotti sono destinati ad Alghero: cinque per l’estero (Madrid, Barcellona, Amsterdam, Londra e Parigi) e due per l’Italia (Napoli e Venezia), per i quali sono disponibili complessivamente circa 3,8 milioni.

«Si tratta di un bando pilota e innovativo – dice l’assessore regionale del Turismo Barbara Argiolas – che mette a disposizione la prima tranche di risorse stanziate da una legge approvata a luglio, con lo scopo di promuovere attraverso varie forme di pubblicità e marketing la destinazione Sardegna nei mesi finali dell’anno e fino ai primi mesi del 2018. Potremo così valutare da subito, attraverso precisi indicatori di risultato, l’efficacia delle azioni che stiamo intraprendendo. Con la pubblicazione del bando portiamo a compimento in tempi rapidi il primo step di un iter iniziato a giugno e che rientra a pieno nella strategia di creazione di un sistema integrato del turismo che la Regione sta perseguendo in questi mesi».

La documentazione è disponibile on line al link: https://goo.gl/XGErYX

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 24 ottobre.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia