Stop alle temperature africane: in arrivo anche in Sardegna la “burrasca” di fine estate

Domani i primi segnali di cambiamento, venerdì clou del maltempo

Sta per essere spazzato via da una perturbazione proveniente dal Nord Europa il caldo africano che ha ‘infuocato’ l’Italia quest’estate. È infatti in arrivo, secondo le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, una ‘burrasca’ di fine estate: i primi segnali di cambiamento si avranno domani con qualche rovescio o temporale al Nordovest e Sardegna, ma sarà venerdì la giornata ‘clou’ del maltempo con temporali che interesseranno Nord e Centro Italia. Toscana, Umbria e Marche saranno le regioni del centro più colpite dalla perturbazione che invece colpirà marginalmente Lazio e Abruzzo.

«Attenzione – avverte Ferrara – perché saranno possibili locali nubifragi o temporali di forte intensità a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane del Nord e tra Toscana e Umbria. Il Sud resterà invece ancora in attesa con sole prevalente e clima caldo».

Nel fine settimana «faremo i conti con una circolazione di bassa pressione figlia della perturbazione di venerdì» – prosegue il meteorologo di 3bmeteo.com – che rinnoverà condizioni di marcata variabilità sulla Penisola. Parentesi soleggiate si alterneranno a nubi con possibilità di qualche acquazzone o temporale, sabato più probabile al Nord».

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia