Nuoro. Successo per il progetto conclusivo di Abbanoa “Dieci in condotte”

Sonia

Nuoro. Successo per il progetto conclusivo di Abbanoa “Dieci in condotte”

martedì 16 Maggio 2017 - 06:19
Nuoro. Successo per il progetto conclusivo di Abbanoa “Dieci in condotte”

Gli studenti presenti al teatro Eliseo per il progetto "Dieci in condotte"

600 bambini all’Eliseo per la festa conclusiva

Tutto esaurito al Teatro Eliseo per la manifestazione conclusiva del progetto “Dieci in Condotte”. Più di seicento bambini delle scuole elementari di Nuoro hanno partecipato questa mattina allo spettacolo che ha chiuso l’iniziativa di educazione ambientale nelle scuole realizzata da Abbanoa con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Legambiente. Sono stati il sindaco Andrea Soddu e il vicesindaco Sebastian Cocco a portare i saluti dell’amministrazione comunale.

Gli elaborati finali degli allievi

Gli elaborati finali degli allievi

Il progetto didattico ha coinvolto le scuole Podda (quarta B, prima e seconda A), Mereu (terza A), Calamida (terza e quarta A, terza, quarta e quinta B, terza, quarta e quinta C, terza e quinta D), Furreddu (prima A, prima B, seconda e terza C), Biscollai (quinta A e quinta B) e Monte Gurtei (prima, seconda, terza, quarta e quinta A, seconda, quarta e quinta B e seconda C).

Stimolare l’interesse per le tematiche ambientali e spiegare l’importanza che svolge Abbanoa come soggetto garante della tutela dell’ambiente facendo conoscere il processo industriale dell’acqua (dall’invaso alle abitazioni, e da qui alla depurazione, fino al ritorno in ambiente) e favorendo l’attivazione di buone pratiche legate al consumo consapevole dell’acqua: è questo il motivo che ha portato a realizzare il progetto che ha accompagnato i bambini in diverse fasi: dalle lezioni in classe realizzate dagli operatori di Legambiente alle visite all’impianto di potabilizzazione di Jann’e Ferru durante la Giornata mondiale dell’Acqua.

Spazio al divertimento per la manifestazione conclusiva al teatro Eliseo. Nel teatro sono starti esposti gli elaboratati realizzati in classe con la preziosa collaborazione delle insegnanti. Dopo la lettura di un breve testo di Italo Calvino sull’acqua interpretato dall’attrice di teatro Cristiana Cocco, è stato messo in scena una spettacolo teatrale ad opera della compagnia Circomobile della Sardegna che ha avuto come protagonista goccia, la protagonista del libro utilizzato per le lezioni in classe.

Durante l’anno scolastico a ogni singolo bambino delle classi aderenti al progetto è stato consegnato il libro delle avventure di Goccia, un supporto didattico realizzato in due diversi livelli  (prima/seconda elementare e terza/quarta/quinta elementare) che ha spiegato in modo semplice e divertente il ciclo dell’acqua, grazie al lavoro dei tecnici di Abbanoa, la protagonista si trasforma in “Supergoccia potabile”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi