Cala Gonone. Fancello: «entro giugno completeremo i lavori di messa in sicurezza del molo»

Il Comune ha chiesto e ottenuto dalla Regione un incremento dei finanziamenti

A seguito delle forti mareggiate che hanno ulteriormente compromesso il già pericolante molo di sopraflutto, l’Amministrazione Comunale di Dorgali ha chiesto e ottenuto dalla Regione Sardegna di incrementare la copertura finanziaria per il primo lotto di lavori di messa in sicurezza del Porto, da 200.000 euro a 450.000 euro, stante l’ennesimo cedimento della struttura.

«Abbiamo rifatto a tempo di record – dice il sindaco di Dorgali Maria Itria Fancello – il progetto esecutivo per il nuovo stanziamento è stato trasmesso a tutti gli Enti e gli uffici competenti (Capitaneria di Porto di Olbia, Ufficio Tutela del Paesaggio, Assessorato Ambiente della Regione, Servizio Demanio e Patrimonio della Regione e Assessorato Lavori Pubblici della Regione) perché potessero rilasciare tutti i vari pareri, necessari per poter dare avvio ai lavori».

«In questi mesi – prosegue Fancello – l’Amministrazione e gli Uffici comunali hanno costantemente (giornalmente, si può dire) rappresentato a tutti gli Enti coinvolti l’assoluta urgenza di procedere con la riapertura del molo, considerato l’immane disagio patito dagli operatori turistici e dai diportisti: il nostro porto, già “piccolo” per le esigenze turistiche di Gonone, è oggi ridotto ai minimi termini di funzionamento. Siamo felici di comunicare che – finalmente! – tutti gli Enti e gli uffici competenti hanno dato parere favorevole all’operazione».

«Ieri – prosegue – abbiamo ricevuto notizia che l’ufficio tecnico dell’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione ha dato l’ultimo parere positivo necessario. Attendiamo ora la Determinazione Dirigenziale dall’Assessorato LL.PP., senza la quale purtroppo non possiamo mandare in appalto i lavori ma siamo fiduciosi perché ci è stato assicurato che sarà trasmessa all’inizio della prossima settimana. Appena la Regione trasmetterà l’atto autorizzativo, si avvierà la procedura c.d. negoziata, che permetterà di ridurre al massimo i tempi e arrivare all’affidamento dei lavori in poco più di due settimane».

«Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta Comunale venerdì, prevede già l’esecuzione dei lavori con urgenza e, pertanto, ci si può ragionevolmente attendere, salvo maltempo, che il molo di sopraflutto sarà nuovamente agibile dagli ultimi giorni di giugno, massimo prima decina di luglio 2017».

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia