Nuoro e Corte rinnovano il giuramento di fratellanza siglato nel 2006

Le rappresentanze istituzionali delle due realtà dell’entroterra sardo e corso si sono incontrate ieri in città

Grande festa ieri, 11 marzo 2017, nella Sala Consiliare del Comune di Nuoro. Il sindaco  Andrea Soddu, insieme a una delegazione della propria giunta e del consiglio comunale ha ricevuto il sindaco della città corsa di Corte, Antoine Sindali, anch’egli accompagnato da una delegazione di amministratori.

L’incontro istituzionale tra le due realtà, rappresentanti per eccellenza dell’entroterra delle due isole, Sardegna e Corsica, è stata l’occasione per rinsaldare il gemellaggio, sorto nel 2006 sotto la giunta guidata da Mario Zidda.

A suo tempo l’iniziativa del gemellaggio, presa dai “Fedales del 1951” e poi abbracciata in pieno dagli amministratori locali, fu intrapresa con l’intento di dare forma e significato a un rapporto di amicizia di lungo corso tra le due cittadine. I responsabili della associazione avevano già promosso una serie di iniziative e un intenso rapporto di scambi culturali e di progetti comuni, fino al giuramento di fratellanza, siglato il 30 maggio 2006.

Nuoro e Corte rinnovano il gemellaggio siglato nel 2006 (foto S.Novellu)

L’incontro di ieri, svoltosi all’insegna della massima cordialità si è aperto con i saluti di Ignazio Corrias, presidente dell’Associazione Fedales 1951, promotrice dell’incontro.

«Sindali mi ha fatto cittadino onorario di Corte – ha ricordato Corrias – per il lavoro che abbiamo fatto in passato. Abbiamo similitudini fortissime, anche nei problemi, necessitiamo di attrarre turisti dalle coste e aspiriamo a diventare capitali della cultura. Domani festeggeremo Non potho reposare come l’inno della città di Nuoro e di tutta la Sardegna e ciò che mi preme è che questo gemellaggio si rinsaldi nel segno dei progetti comuni».

Antoine Sindali, sindaco di Corte, ha poi ricordato con nostalgia l’iniziativa del gemellaggio: «Sono rimasto molto impressionato dalla accoglienza riservatami. Sono felice di essere qui dopo anni che il gemellaggio si era un po’ addormentato. Col sindaco Zidda abbiamo fatto molti incontri, tra cui l’inaugurazione di una via dedicata all’esponente del nazionalismo corso Pasquale Paoli».

Nel corso dell’incontro, poi, si è parlato delle analogie tra le due città, cuore delle rispettive isole, accomunate da problematiche analoghe ma anche da enormi diversità strutturali – l’università della Corsica è a Corte mentre Nuoro soffre della distanza e dalla politica accentratrice dei due principali atenei isolani.

Al momento dei saluti, il primo cittadino Andrea Soddu ha donato al collega di Corte due libri, uno sulla Storia di Nuoro e uno sul Monte Ortobene, gesto simbolico e auspicante il proseguo di un rapporto solido nell’interesse delle comunità.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia