Nuoro: parte da oggi ufficialmente la nuova raccolta differenziata

Sonia

Nuoro: parte da oggi ufficialmente la nuova raccolta differenziata

lunedì 20 Febbraio 2017 - 12:28
Nuoro: parte da oggi ufficialmente la nuova raccolta differenziata

Per chi non avesse ricevuto il calendario può scaricarlo da internet o ritirarlo in Comune

È partita  ufficialmente da oggi la nuova raccolta differenziata. Su iniziativa dell’assessorato all’ambiente del Comune di Nuoro, in collaborazione con NuoroAmbiente.

Le principali novità sono legate al ritiro del secco residuo, che verrà ritirato una volta alla settimana, il conferimento dell’alluminio e barattolame insieme al vetro e della plastica in purezza. Inoltre, è prossima l’apertura delle tre casette dell’acqua che porterà un notevole risparmio della spesa dei cittadini oltre ad una forte riduzione del consumo di bottiglie di plastica o vetro.

Tutte scelte che puntano ad innalzare la soglia del 65% di raccolta differenziata sulla quale la città di Nuoro si è arenata negli ultimi anni.

L'assessore all'Ambiente Giuliano Sanna (foto Cronache Nuoresi)

L’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna (foto Cronache Nuoresi)

«Un incremento del 10% della raccolta differenziata, traguardo facilmente raggiungibile con la rimodulazione, significa ben 1.400 tonnellate in meno di rifiuti da conferire all’inceneritore di Tossilo all’anno, a costi di 175 euro più IVA a tonnellata si tratterebbe di un risparmio annuo per la comunità di circa 300.000 euro. Senza considerare che lo stesso materiale differenziato diverrebbe valorizzabile in altre piattaforme di conferimento» afferma l’assessore comunale all’Ambiente Giuliano Sanna.

Nei giorni scorsi il Comune di Nuoro, attraverso il proprio sito istituzionale ha reso note tutte le informazioni utili relative alla rimodulazione del servizio di raccolta differenziata: nelle apposite tabelle è possibile consultare il calendario e la suddivisione in zone. A proposito di questo ultimo aspetto, il settore ambiente, al fine di agevolare i cittadini, informa che in caso di dubbi sulla zona di appartenenza si deve fare riferimento all’attuale giorno di ritiro della carta (lunedì per zona 1 e martedì per zona 2) che non cambia con il nuovo calendario.

Al fine di agevolare le cosiddette utenze deboli, ossia nuclei familiari con anziani, lungodegenti, disabili e bambini fino ai 3 anni è stato predisposto un servizio aggiuntivo per il ritiro settimanale di pannolini e pannoloni. Per aderire al servizio è necessario compilare i moduli presenti sul sito istituzionale e consegnarli a mano presso gli uffici del settore ambiente o attraverso posta elettronica all’indirizzo ambiente@comune.nuoro.it

«I nuoresi hanno già capito il senso della rimodulazione del servizio, e sono sicuro che sapranno rispondere nel migliore dei modi, con la sensibilità civica che ci contraddistingue, il raggiungimento del risultato dipende dall’impegno di ognuno» conclude Sanna.
Infine  i nuovi calendari  per la  raccolta differenziata sono stati  distribuiti  a domicilio la settimana scorsa. Tuttavia  è possibile che  alcune  utenze, per  i più svariati motivi, non lo abbiano ricevuto.

In questi casi  il calendario potrà  essere  scaricato dal   sito istituzionale del Comune di Nuoro oppure,  per chi non avesse  questa  possibilità, si potrà ritirare  direttamente in Comune  presso  la guardia giurata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi