Lanusei. La ASSL chiarisce: i pazienti esenti possono essere visitati senza passare per l’ufficio ticket

Sonia

Lanusei. La ASSL chiarisce: i pazienti esenti possono essere visitati senza passare per l’ufficio ticket

sabato 04 Febbraio 2017 - 09:29
Lanusei. La ASSL chiarisce: i pazienti esenti possono essere visitati senza passare per l’ufficio ticket

L'ospedale NS della Mercede di Lanusei

Anche le visite urgenti possono essere fatte prima di regolarizzare

Il chiarimento da parte dei vertici ASSL di Lanusei arriva in seguito alla segnalazione di un paziente esente dal pagamento del ticket, inviato dal Poliambulatorio di viale Don Bosco allo sportello dell’ospedale per la regolarizzazione dell’impegnativa.

Grazia Cattina, ex commissario straordinario della ASL precisa: «nel prendere atto con dispiacere di un disagio inutile creato ad un cittadino in conseguenza del comportamento di un professionista non in linea con le disposizioni aziendali, coglie l’occasione per ricordare, come comunicato a tutti i professionisti sanitari del Poliambulatorio di Lanusei (nota protocollo n. 16348/2016 del 2 agosto 2016), che i cittadini esenti dal pagamento del ticket possono essere visitati direttamente, senza necessità di passaggio agli sportelli aziendali, mentre i non esenti, che per qualche motivo non avessero preventivamente pagato il ticket (es. urgenze), possono essere visitati immediatamente e, solo successivamente, regolarizzare il pagamento presso tutti gli sportelli ticket o gli uffici postali».

Per quanto concerne i disagi provocati dal temporaneo guasto del meccanismo automatico di chiamata al Poliambulatorio di Tortolì, per il pagamento del ticket e la conseguente chiamata nominale agli utenti in fila per le visite, il direttore della ASSL, Giuseppe Frau, esprime rammarico per quanto accaduto, precisando che gli operatori hanno agito in una situazione straordinaria adoperandosi per garantire la regolarità degli appuntamenti calendarizzati secondo gli orari stabiliti.

«Al fine di evitare il ripetersi di situazioni analoghe – chiarisce – tra breve, sarà sperimentata una nuova procedura per meglio assicurare la tutela della privacy: un operatore sarà a disposizione degli utenti per l’assegnazione di un biglietto sul quale, attraverso una lettera dell’alfabeto ed un numero, verrà assegnato il turno per la visita ambulatoriale prenotata».

Al fine di individuare eventuali criticità e in un’ottica di collaborazione, la Direzione coglie l’occasione per invitare i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali disagi o disservizi all’Urp dell’ASSL rivolgedosi all’URP – Ospedale Nostra Signora della Mercede, via dottor Giuseppe Pilia, Lanusei telefono: 0782 490 208 orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00. Pomeriggio: previo appuntamento telefonico da concordare la mattina, negli orari sopra indicati pec: urp@pec.asllanusei.it

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi