Emergenza neve: Fonni e Desulo isolati da ieri: arriva l’esercito

In soccorso anche mezzi pesanti dei Vigili del fuoco; molti ovili isolati

Un battaglione dell’esercito e i mezzi pesanti dei vigili del fuoco, allertati dalla Prefettura di Nuoro, sono in arrivo da Cagliari a Fonni e Desulo, i due paesi più alti del Nuorese isolati da ieri per le abbondanti nevicate.

Tir bloccati sulla Statale 389 (foto S.Satta)

Gigi Littarru

I mezzi dell’Anas e della Provincia non riescono a sfondare i muri di neve e ghiaccio depositati sulle strade. Un tir carico di sale per l’approvvigionamento della macchina dei soccorsi è bloccato sulla 389.

«Mi è stata appena comunicata la notizia dell’arrivo dell’esercito chiamato dalla Prefettura – conferma il sindaco di Desulo Gigi Littarru. Il loro aiuto serve principalmente per liberare la Desulo-Fonni che ci impedisce di uscire dal pese, poi una volta qui spero ci diano una mano per sfondare i muri di neve sia in paese che in campagna dove sono ancora tanti i pastori isolati».

Daniela Falconi

La situazione è “drammatica” soprattutto nelle campagne, scrive su Facebook il sindaco di Fonni Daniela Falconi.

«L’emergenza da noi c’è ancora tutta. Siamo praticamente isolati: la Fonni-Desulo, il passo Caravai e la statale 389 da Jenna Erru a Fonni sono intransitabili e i mezzi della Provincia e dell’Anas non riescono a fare breccia. Da Cagliari stanno arrivando i vigili del fuoco con i mezzi pesanti e una squadra farà base in Comune per coordinare la macchina dei soccorsi e provare a raggiungere gli ovili. Il vero disastro – ribadisce la prima cittadina – è nelle campagne, gli ovili sono inaccessibili e quasi tutti irraggiungibili. Le persone stanno bene ma la situazione è davvero drammatica.

Tetti imbiancati a Desulo (foto S.Littarru)

Quanto all’abitato di Fonni, il sindaco scrive: «In paese operano quattro ruspe di privati ma molti punti rimangono inaccessibili. Ci sono circa 30 persone tra volontari e operai dell’Agenzia Forestas che stanno liberando manualmente i viottoli con pale e turbine del Comune. La Pro Vita sta aiutando le assistenti sociali e le ragazze dell’assistenza domiciliari a gestire tutte le persone che sono in difficoltà».

Disagi anche a Tonara dove è caduta oltre un metro di neve.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia