“Le misure per prevenire la corruzione e l’illegalità nella Pubblica Amministrazione”: un corso della Asl di Lanusei

I temi della prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione saranno al centro del corso della Asl che si terrà, nelle sue prime due edizioni, martedì 29 novembre all’hotel Villa Selene di Lanusei.

Il percorso di formazione aziendale, obbligatorio per tutti i dipendenti, segue gli altri eventi analoghi organizzati in precedenza e ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecnico-professionali in materia di trasparenza e anti-corruzione e diffondere la cultura della legalità così come previsto dal Decreto Dlgs 97/2016 e dal Piano Nazionale Anti-corruzione 2016 dell’ANAC (l’Agenzia nazionale preposta alla prevenzione, controllo e vigilanza sugli atti e i comportamenti all’interno della pubblica amministrazione), dal nuovo regolamento europeo sulla privacy e dai Decreti di attuazione della  legge 124/15 (la cosiddetta riforma Madia).

Una vista dall’alto dell’ospedale NS della Mercede di Lanusei

La prima edizione del corso si terrà dalle 9.00 alle 13.00, la seconda dalle 15.00 alle 19.00. Interverranno, in qualità di docenti, gli avvocati Carlo Tack  e Nicola Ibba che relazioneranno sulle nuove normative in vigore concentrandosi, tra l’altro, sulle misure di prevenzione del Piano Nazionale Anti-corruzione (con particolare riferimento ai concetti di trasparenza, rotazione, inconferibilità), sulle sanzioni disciplinari per i dipendenti in caso di violazione dei contenuti del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Codice di comportamento, sulle responsabilità di funzionari e dirigenti, sulla rotazione del personale, l’attuazione dei principi di trasparenza e del diritto di accesso.

Il corso è destinato a tutte le figure professionali e dà diritto a 6 crediti ECM. Per ogni edizione sono previsti 50 partecipanti. La terza e quarta edizione sono in programma per il 13 dicembre 2016.

I responsabili scientifici del corso sono la dottoressa Elvira Marongiu, responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Asl Lanusei, il  dottor Diego Cabitza direttore del Servizio Programmazione Controllo e Sistemi Informativi aziendale. Il direttore del Corso è il dottor Antonino Schilirò, responsabile aziendale della formazione.

«L’impegno della nostra Azienda sui temi della prevenzione della legalità e della corruzione è da tempo elevato, sia sul fronte organizzativo che della formazione – commenta il Commissario Grazia Cattina  –  il profondo cambiamento di cui è oggetto il sistema sanitario regionale impone il rafforzamento  della condivisione da parte del personale aziendale di tutte le norme in essere per continuare a garantire non solo la trasparenza  ma anche l’equità di accesso all’assistenza e alle cure per tutti i cittadini».

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia