In arrivo dalla Regione 2 milioni di euro per le gallerie di Mughina e Pratosardo

Sonia

In arrivo dalla Regione 2 milioni di euro per le gallerie di Mughina e Pratosardo

martedì 25 Ottobre 2016 - 16:45
In arrivo dalla Regione 2 milioni di euro per le gallerie di Mughina e Pratosardo

Nuoro. La galleria di Mughina (foto Cronache Nuoresi)

La Regione interviene per sbloccare la difficile situazione delle due gallerie chiuse all’ingresso di Nuoro.
La Giunta, su proposta dell’assessore regionale dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda, ha approvato una delibera che autorizza l’uso delle risorse destinate alla galleria di Mughina, oltre 2 milioni di euro, anche per la galleria di Pratosardo.
«Sta andando a gara la progettazione per la messa in sicurezza e la sistemazione definitiva della galleria Mughina. È però possibile utilizzare queste risorse anche per la galleria di Pratosardo, oggi in Giunta abbiamo autorizzato questo passaggio», spiega l’assessore Maninchedda.
«La situazione che si è venuta a creare è stata causata da vicende che arrivano da molto lontano, con un Comune che a suo tempo costruì male quelle gallerie che attraversano anche i letti di corsi d’acqua e quindi si allagano. Ancora una volta si è arrivati a situazioni di grave emergenza con conseguenti divieti e disagi per la popolazione a causa di scelte disastrose del passato. E sebbene la competenza di quelle gallerie è in capo al Comune, la Regione sta intervenendo per tutelare i cittadini».
Nel periodo scorso le gallerie erano state chiuse per decisione dell’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Belloi in quanto non rispettavano i parametri nazionali delle norme antincendio.
Era stato proprio l’amministratore comunale ha sollecitare l’incontro con l’assessore regionale Maninchedda per lo stanziamento utile alla messa in sicurezza di entrambi gli accessi principali del capoluogo barbaricino e oggi i risultati sono arrivati.
 © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi