Associazione Raichinas e Chimas: la 12° edizione della “Pentola delle idee” è dedicata alle donne

Sonia

Associazione Raichinas e Chimas: la 12° edizione della “Pentola delle idee” è dedicata alle donne

mercoledì 05 Ottobre 2016 - 10:13

“1946-2016: dal diritto di voto al diritto alla vita”

Nel mese di ottobre si svolge a Dorgali la 12° edizione della Pentola delle idee, appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Culturale Raichinas e Chimas. Il programma di quest’anno, è interamente dedicato alle donne perché non dimentichino il contributo di civiltà e di crescita umana che le loro battaglie e la loro forza hanno dato e danno alla società italiana e europea. L’iniziativa prende avvio dal ricordo dei settant’anni dalla conquista del suffragio femminile per proporre una riflessione più generale sul difficile percorso verso il raggiungimento di una compiuta parità di genere, leggervi le linee di fondo dell’evoluzione della nostro vivere civile, fare il punto sui numerosi e gravi problemi, quali il femminicidio, che ancora oggi rimangono irrisolti.

Nell’ambito dell’iniziativa, Raichinas e Chimas ospita:

– La Mostra-Convegno 1946 il voto delle donne, con questa sequenza

venerdi 7 ottobre ( ore 19,00 centro Culturale Via Veneto)

– proiezione dei Documentari: Ravensbruk. Storia di deportate italiane; Staffette: interviste a partigiane combattenti; Ragazze 1946-2016

sabato 8 ottobre (ore 17,30 Sala Consiliare del Comune)

– inaugurazione della mostra e incontro con il Comitato Tecnico della stessa, rappresentato da Maria Paola Fiorensoli ( Presidente Associazione Il paese delle donne) e Maria Gabriella Guidetti ( Archivia).

Luisa Sanna ( Vicepresidente Anpi provinciale Cagliari) porterà il saluto e il contributo dell’Anpi.

Saranno illustrate le motivazioni e l’iter di un evento itinerante, promosso da “Paese delle Donne” che, anche grazie al contributo di Raichinas e Chimas, è ricco di testimonianze e di materiali storici inediti relativi alla storia nazionale e internazionale del voto delle donne.

Durante la serata saranno presentati il numero monografico de il Foglio del paese delle donne che funge da catalogo testuale e il quaderno Dorgali 2 giugno 1946: Le donne raccontano il loro primo voto, prodotto a cura dell’associazione Raichinas e Chimas. La lettura di testimonianze tratte da entrambi e dai pannelli della mostra contribuirà ad arricchire il convegno.

Il nutrito programma della Pentola delle idee di quest’anno prosegue:

sabato 15 ottobre ( ore 17,30 Sala Consiliare del Comune) con una serata intensa sul tema:

Il lungo viaggio verso la piena cittadinanza delle donne.

Rosanna Ortu e Stefania Fusco, dall’università di Sassari, ci guideranno a ripercorrere le principali tappe dell’evoluzione della condizione giuridica della donna nel tempo e nella società contemporanea, mentre l’avvocato del foro di Sassari Elvira Useli, da tempo impegnata come consulente legale in favore delle donne e dei minori presso lo sportello gratuito istituito dalla provincia di Sassari, ci parlerà sulle possibilità di prevenire e arrestare il terribile fenomeno della violenza sulle donne che sembra crescere in misura direttamente proporzionale alla crescita dei diritti acquisiti.

sabato 22 ottobre, ore 19:00 – Giardino di casa Dore

– da  Le mie donne  le intense poesie di Francesca Branca, musicate da Ennio Santaniello- performance teatrale con il gruppo “Esserci” e la collaborazione artistica di Anna Destefanis

a chiudere le tre serate con un momento di forte partecipazione emotiva il programma di Raichinas e Chimas.

Come di consueto ciascuna serata si conclude nel Giardino di casa Dore con il momento di “Chiacchere e Assaggi”

Dal 16 al 23 ottobre a Casa Macciotta

-L’Associazione ospita la mostra fotografica Di Madre in Madre di Anna Marceddu: matrilinearità e matriarcato in Sardegna (inaugurazione domenica 24 ore 11,00).

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi