Quali sono i canali da scegliere per promuovere un evento, le strategie da attivare per valorizzare il territorio e attirare i flussi turistici?
Sono queste alcune delle riflessioni nate in occasione di un incontro svoltosi sabato scorso all’ITC Salvatore Satta di Nuoro alla presenza dell’assessore comunale alle Attvità produttive e al Turismo Marcello Seddone, nell’ambito del quale è stato illustrato il bilancio sulla manifestazione “Mastros in Nugoro”.
I dati sono stati esposti dalle studentesse Lucia Catte, Elena Puggioni, Giulia Caggiu, Sara Are, Debora Appeddu e Martina Serusi.
L’isituto, ha confermato la sua pluriennale collaborazione con l’Amministrazione comunale in occasione della rassegna svoltasi a novembre scorso.
“Mastros in Nugoro” costituisce una delle tappe del circuito Autunno in Barbagia organizzato dalla Camera di Commerciodi Nuoro: è un’importante vetrina per la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali, che puntualmente, richiama tanti visitatori italiani e stranieri.
Il lavoro svolto dagli studenti dell’Istituto tecnico è fondamentale in quanto come nel passato, sono state svolte attività di analisi e monitoraggio oltre che aver curato alcuni info- point nell’ambito della rassegna.
Gli allievi del corso Turismo e del corso Relazioni internazionali per il Marketing (RIM) hanno poi trasformato i dati ricavati dalla somministrazione dei questionari, in una relazione dettagliata che può contribuire al miglioramento della manifestazione, individuando criticità da superare e potenzialità da incremetare, dall’evento, offrendo spunti di riflessione agli amministratori e agli stessi operatori.
Il tutto è avvenuto sotto la supervisione della professoressa Carmela Podda, collaboratore vicario dell’ITC, e delle docenti Lorella Cannas, Vina Cherchi, Maria Domenica Gaddari e Chiara Mascia.
© Tutti i diritti riservati