Il San Francesco di Nuoro spicca tra gli ospedali più virtuosi

Sonia

Il San Francesco di Nuoro spicca tra gli ospedali più virtuosi

mercoledì 27 Aprile 2016 - 06:10
Il San Francesco di Nuoro spicca tra gli ospedali più virtuosi

Ospedale

Il nosocomio nuorese tra le eccellenze per ictus e tumori

Anche gli ospedali sardi tre le eccellenze della sanità nazionale. Lo dicono le classifiche stilate dallo staff di “Dove e come mi curo”, sito dedicato alla salute in Italia. Fiore all’occhiello dell’isola e ai primi posti in campo nazionale con il minor numero di interventi di resezione (asportazione chirurgica parziale o totale di un organo da un precedente intervento per tumore alla mammella), è l’ospedale San Francesco di Nuoro. Basso il numero dei re-interventi a 120 giorni dalla prima operazione (tasso di 3,58 rispetto al numero di pazienti operati la prima volta) e ancora di più a 90 giorni (proporzione di 1,79).

Nella top five nazionale Sassari per la cura degli ictus: l’Azienda Ospedaliero Universitaria registra un basso tasso di mortalità a 30 giorni (2,38) e un tasso di riammissione in ospedale pari a 3,69. Molti in Sardegna gli interventi per frattura al collo del femore. In particolare si segnalano: Marino di Cagliari (482 interventi), Santissima Trinitá di Cagliari (269), Santissima Annunziata di Sassari (269), San Francesco di Nuoro (244), San Martino di Oristano (207). Tra le strutture che eseguono un alto numero di interventi per tumore alla laringe, spiccano San Giovanni di Dio a Cagliari (38 interventi) e San Francesco a Nuoro (13).

Riguardo agli interventi all’orecchio medio, invece, troviamo a Cagliari con l’ospedale San Michele-A.O. Brotzu (86) e il San Giovanni di Dio (65).

E ancora, le eccellenze sarde per intervento ai seni paranasali sono: San Giovanni di Dio di Cagliari (142), Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari (79), Paolo Dettori di Tempio Pausania (69), Casa di Cura Madonna del Rimedio di Oristano (69) e Casa di Cura Sant’Antonio di Cagliari (66).

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi