“Non canto pro dinare ma pro gustu”: sabato spettacolo teatrale per ricordare Armando Piras

Sonia

“Non canto pro dinare ma pro gustu”: sabato spettacolo teatrale per ricordare Armando Piras

giovedì 21 Aprile 2016 - 12:24
“Non canto pro dinare ma pro gustu”: sabato spettacolo teatrale per ricordare Armando Piras

La locandina dello spettacolo del 23 Aprile

Sul palco dell’Eliseo canto a tenore, testimonianze dal vivo e intermezzi recitati.

“Non canto pro dinare ma pro gustu” è il titolo della manifestazione organizzata dal Sòtziu Tenores Sardigna in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Sport e Pubblica Istruzione del Comune di Nuoro, dedicata alla figura del maestro del folklore Armando Pira che si terrà sabato 23 aprile al teatro Eliseo di Nuoro, alle ore 21:00.

Nel titolo dell’evento è racchiuso lo spirito con il quale Tziu Armando coltivava la sua grande passione per il canto a tenore, un amore lungo oltre mezzo secolo per un uomo a cui si sono ispirate generazioni di cantadores.

Armando Pira con il suo impegno ha contribuito a dare al canto a Tenore e alle tradizioni sarde una dimensione internazionale. È anche grazie alla sua tenacia che Nuoro è riuscita a fregiarsi per ben tre volte del titolo di Capitale Europea del Folklore organizzando l’Europeade, la più grande manifestazione continentale legata alle tradizioni popolari.

La associazione Sòtziu Tenores Sardigna ha visto tziu Armando come membro fondatore e, fino al momento della sua scomparsa, come membro del direttivo.

La grande novità è la messa in opera di un vero e proprio spettacolo teatrale interamente cantato a tenore, con testimonianze dal vivo e intermezzi recitati da Peppino Cidda. La regia è curata dal Sòtziu Tenores Sardigna con la preziosa direzione di Antonio Cadoni, attore e cantante nuorese che per anni ha calcato i palchi di tutta Italia.

Sul palco dell’Eliseo si alterneranno una ventina di formazioni, a rappresentare i paesi e tutte le aree geografiche di diffusione del canto a tenore.

Nella mattinata di sabato ci sarà un momento dedicato alle scuole, uno dei modi migliori per onorare la memoria di un uomo che tanto si è speso per tramandare la sua grande passione ai più giovani.

L’ingresso è gratuito.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi