L’acquario di Cala Gonone aderisce a M’illumino di meno

Sonia

L’acquario di Cala Gonone aderisce a M’illumino di meno

giovedì 18 Febbraio 2016 - 06:35
L’acquario di Cala Gonone aderisce a M’illumino di meno

L'Acquario di Cala Gonone

La struttura parteciperà spegnendo tutte le luci del parco esterno

L’Acquario di Cala Gonone aderisce a “M’illumino di meno“, la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico, giunta ormai all’undicesima edizione e promossa, per il prossimo 19 febbraio, dal programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar, con il patrocinio del Parlamento Europeo. La struttura dorgalese parteciperà a M’illumino di meno spegnendo tutte le luci del parco esterno.

L’Acquario di Cala Gonone è stato concepito già in fase di progettazione in un ottica di risparmio energetico ed ecosostenibilità: è infatti dotato di impianti a basso consumo e di sistemi di filtraggio che utilizzano il vetro granulare, un materiale di riciclo.

L'Acquario di Cala Gonone

L’Acquario di Cala Gonone

Quest’ultimo consente una gestione ecosostenibile da diversi punti di vista: un risparmio idrico, dovuto alla riduzione dei controlavaggi dei filtri fino al 75%, un miglioramento dell’efficienza di filtrazione dell’80% rispetto ai tradizionali filtri a sabbia, la rimozione di particelle, un aumento della trasparenza dell’acqua e una durata illimitata dei filtri.

L’Acquario di Cala Gonone, la cui mission è “Conoscere è il primo passo per tutelare”, si è impegnato fin dal 2010, anno di inaugurazione della struttura, in un percorso di sensibilizzazione rivolto in particolare ai più giovani, per tenere sempre viva l’attenzione del pubblico sui temi del consumo responsabile, della tutela dell’ecosistema marino e delle specie a rischio di estinzione.

L’Acquario resterà chiuso fino al 29 febbraio. Riaprirà al pubblico dal 1° marzo. Per info sul calendario di apertura si può visitare il sito www.acquariocalagonone.it o scrivere a info@acquariocalagonone.it

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi