Al via la seconda edizione del Premio Discografico “Mario Cervo”

Sonia

Al via la seconda edizione del Premio Discografico “Mario Cervo”

giovedì 18 Febbraio 2016 - 06:40
Al via la seconda edizione del Premio Discografico “Mario Cervo”

Archivio Mario Cervo

Il premio è rivolto a solisti e gruppi strumentali e vocali senza limiti di età né di formazione né di generi

L’Associazione Culturale Archivio Mario Cervo (dopo il successo dello scorso anno) promuove la seconda edizione del Premio Discografico “Mario Cervo”. Il concorso è volto a promuovere e incentivare la produzione discografica per valorizzare il patrimonio culturale che si è sviluppato nella nostra isola e per creare un momento di incontro e di confronto fra gli artisti e il loro pubblico e alla valorizzazione dell’opera svolta da Mario Cervo che ha raccolto in oltre mezzo secolo la quasi totalità della produzione discografica degli artisti sardi in Italia e all’estero. Questo lavoro ha dato origine all’Archivio che, aperto al pubblico nel 2014, rende disponibile dopo averlo catalogato e digitalizzato, il materiale presente nella sede di Olbia.

Il premio è rivolto a solisti e gruppi strumentali e vocali senza limiti di età né di formazione né di generi. Questo per proseguire il lavoro svolto da Mario Cervo con la raccolta in un’unica casa delle produzioni musicali sarde. Anche la scelta di non porre limiti di genere ricalca l’idea della raccolta, aperta a tutti i tipi di musica, purché prodotta e incisa da musicisti sardi.

Vengono istituite due categorie:

TRADIZIONE: Musica Tradizionale Sarda (chitarra, poesia, tenore, cori)
INNOVAZIONE: Altra musica di artisti sardi (tutti i generi)

Oltre ai cinque premiati per il 2015 verrà assegnato il Premio per il Disco Storico, che verrà attribuito ad una realizzazione discografica che ha avuto, negli anni precedenti, una particolare rilevanza nella musica sarda.

Il premio viene assegnato mediante la valutazione di un prodotto discografico, inciso da artisti di origine, nati o vissuti prevalentemente in Sardegna, regolarmente messo in commercio nell’anno 2015 .

Per la realizzazione del Premio l’Associazione si avvale della collaborazione di Tommy Rossi, mentre una Commissione Artistica valuterà in maniera anonima tutti gli iscritti al concorso e selezionerà con lo stesso criterio 5 concorrenti.
La Commissione che decreterà i Vincitori del Premio Discografico “Mario Cervo” per il 2016 sarà presente alla serata finale durante la quale si esibiranno dal vivo i 6 concorrenti premiati. La serata si terrà nel mese di Giugno 2016.

La partecipazione al concorso è gratuita. I concorrenti dovranno spedire o consegnare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 30 aprile 2016, al seguente indirizzo: Segreteria Premio Discografico “Mario Cervo” 2015 – Via Grazia Deledda, 26 – 07026 Olbia.
La domanda è disponibile sul sito internet: www.archiviomariocervo.it

I premi verranno consegnati durante la serata finale e consistono in una scultura o un oggetto artistico sardo appositamente realizzato per il vincitori del concorso.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi