La Diocesi Nuorese ospita il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto

Un appuntamento importante per tanti fedeli

Oggi e domani la Diocesi nuorese ospita il Crocifisso di San Damiano e la statua della Madonna di Loreto, i due simboli che per iniziativa della CEI pellegrinano per le varie diocesi d’Italia in preparazione alla GMG (giornata mondiale della gioventù)  Cracovia del 2016.

Questa mattina Sua Eccellenza Monsignor Mose’ Marcia e padre Giuseppe Magliani hanno accolto i due simulacri nella chiesa di N. S. delle Grazie.

 Alle 17.30 i giovani della diocesi si raduneranno presso la chiesa cattedrale di S. Maria della Neve e dopo una breve accoglienza si sposteranno verso la chiesa di N.S. delle Grazie per la consegna dei simulacri alle 18.30 da parte del Parroco Giuseppe Magliani. Da lì, insieme al Vescovo, partendo alle 19.00, sì arriverà alla chiesa Cattedrale, giovani e non, portando la Croce e la Madonna attraverso il Corso Garibaldi in una processione che comprende qualche sosta per la riflessione e la preghiera. Giunti nella chiesa di Santa Maria della Neve, si celebrerà una Veglia di preghiera che inizierà alle ore 20.00, sarà presieduta da Sua Eccellenza ed è aperta tutti.

Non ci saranno altri riti o paraliturgie come la fiaccolata (che non è stata annullata, semplicemente non è stata proposta per quest’anno, considerata la visita straordinaria dei due simulacri).

Il 29 agosto si terrà il tradizionale pellegrinaggio salendo per il Monte Ortobene. Appuntamento per i giovani e non nei pressi della chiesa di N. S. della Solitudine alle 5.45 per partire alle 6.00 attraverso un percorso che prevede ugualmente delle tappe di meditazione. Non si tratta di una Via Crucis come negli anni passati, ma di un pellegrinaggio accompagnati dalla Madonna di Loreto verso la statua del Redentore e il Crocifisso di San Damiano che si troverà già in cima. Terminato il pellegrinaggio, ci sarà la Santa Messa per i pellegrini, ma i giovani, dopo un po’ di relax da gestire liberamente e autonomamente con i propri educatori, presenzieranno alla Messa Solenne delle 11.00 presieduta sempre dal Vescovo.

Dopo il pranzo negli spazi del parco, si attenderà l’arrivo dei rappresentanti della Diocesi di Tempio – Ampurias per il saluto e la consegna della Croce e della statua della Madonna alle ore 16.00. Il Comune di Nuoro e l’Atp cittadina mettono a disposizione i loro Bus per il rientro dei giovani in città.

Share
Published by
Sonia