Acqua non potabile in alcuni centri della Baronia

Sonia

Acqua non potabile in alcuni centri della Baronia

giovedì 02 Aprile 2015 - 17:04
Acqua non potabile in alcuni centri della Baronia

L'acqua della rete sgorga dal rubinetto (© foto Cronache

della rete sgorga dal rubinetto (© foto Cronache

della rete sgorga dal rubinetto (© foto Cronache nuoresi)

Rinvenuta presenza di Coliformi dal SIAN

A Irgoli,Loculi, Posada e Orosei (dove nel frattempo, i parametri Torbidità e Alluminio sono rientrati), l’acqua non è potabile a causa della presenza di  Coliformi. 

Il S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ASL di Nuoro – Distretto Sanitario di Siniscola , a seguito delle analisi di verifica – presso il laboratorio A.R.P.A.S. di Nuoro – sui campioni di acqua prelevati in data 30 marzo nelle reti idriche di questi comuni è risultato fuori norma il parametro microbiologico Coliformi.

Il parametro Coliforrni deve essere pari a zero (Parte C AlI. I- DLgs 31/2001) e la loro presenza è un indice di rischio per la salute dei cittadini/consumatori; pertanto, in via cautelativa, l’acqua non è idonea per l’uso potabile e alimentare, se non dopo bollitura per circa 7 minuti in tutta la rete idrica dei comuni interessati.

Il S.I.A.N. di Siniscola ha provveduto immediatamente a informare i sindaci dei comuni interessati. Il Servizio dell’ASL ha, inoltre, comunicato ad Abbanoa S.p.A. di individuare la causa dei parametri fuori norma, eliminarla, effettuare le dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio dell’ASL.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi