Primo marzo: la Brigata Sassari compie 100 anni

Grande festa a Sassari in onore ai “Dimonios”

Cominceranno venerdì a Sassari, con la deposizione di una corona ai piedi del monumento intitolato ai Caduti e con un minuto di raccoglimento, le celebrazioni del Centesimo anniversario della costituzione della Brigata Sassari, avvenuta l’1 marzo 1915.

Durante la cerimonia militare prevista alla caserma Gonzaga sarà conferita alla Brigata la cittadinanza onoraria.

Per tutto il giorno saranno previste visite guidate al museo storico della Brigata, nella caserma La Marmora. Sabato sarà il Circolo dei “Diavoli Rossi”, all’interno della caserma La Marmora, a ospitare dalle 9 alle 12 il convegno “100 anni di Forza Paris!”, moderato dal giornalista Gianni Garrucciu, al quale interverranno gli storici Aldo Accardo, Giuseppina Fois e Manlio Brigaglia, il primo maresciallo luogotenente Antonio Pinna e gli esperti Giuliano Chirra e Paolo Vacca. Chiuderà i lavori il generale Arturo Nitti, comandante della Brigata Sassari.

Alle 20:30, prima della partita di Legabasket fra Dinamo Banco di Sardegna e Vitasnella Cantù, si esibirà la banda musicale della Brigata.

Domenica nella caserma La Marmora sarà presentato un annullo speciale filatelico, mentre alle 12 nella chiesa di Sant’Agostino verrà celebrata una messa officiata dall’Ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò.

View Comments

  • Io ho svolto il militare a Trieste con la brigata Sassari al 151 Reggimento

Share
Published by
Sonia