Acqua salata per i sacerdoti: Abbanoa apre un tavolo di confronto

Sonia

Acqua salata per i sacerdoti: Abbanoa apre un tavolo di confronto

venerdì 12 Dicembre 2014 - 07:12

Abbanoa La Diocesi di Nuoro deve oltre centoventimila euro ad Abbanoa

Con la Diocesi di Nuoro Abbanoa è pronta ad aprire un tavolo di confronto. Le parrocchie possono essere esentate dal pagamento attivando semplicemente la domiciliazione bancaria delle proprie utenze. Con la domiciliazione, l’addebito sul conto sarà effettuato soltanto alla scadenza della bolletta con la garanzia che, in caso di contestazione, persino dopo la scadenza si hanno ulteriori otto settimane di tempo per esercitare la facoltà di rimborso.

Una volta riaffermato che c’è la possibilità di non pagare il deposito con la domiciliazione, è del tutto evidente che in realtà la protesta cela un segnale di profondo malessere: complessivamente, ammontano a oltre centoventimila euro gli insoluti accumulati dalla parrocchie e dagli istituti religiosi della Diocesi di Nuoro. Come già avvenuto positivamente con la Diocesi di Cagliari, Abbanoa aprirà un tavolo di confronto per costruire un percorso di rientro condiviso.

Per quanto riguarda il deposito, le parrocchie che non intendessero beneficiare dell’esenzione assicurata con la domiciliazione hanno comunque diritto a una notevole riduzione da 956,46 a 132,23 euro. Così come per le associazioni no profit, basta presentare un’autocertificazione che attesti consumi inferiori ai 500 metri cubi l’anno (equivale a più del doppio della media dei consumi di una famiglia).

L’allarme della Diocesi di Nuoro consente di riaffermare che anche le famiglie a basso reddito sono state esentate dal pagamento del deposito cauzionale. Sono quelle che beneficiano già della tariffa “no tax” che è pari a meno della metà rispetto alla tariffa ordinaria per utenze domestiche residenti. Rientra una famiglia media di 4 componenti che vive in casa di proprietà e ha un reddito complessivo familiare di 35mila euro: se invece vive in affitto, la soglia di reddito può salire addirittura a 52mila euro.

© Tutti i diritti riservati

Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi