Le Incompiute della nostra città creano disoccupazione e sprechi di denaro pubblico

Il consigliere di Opposizione Peppe Montesu (© foto S.Meloni)

Interpellanza di Peppe Montesu sulle costruzioni pubbliche di Nuoro

Il Palazzetto dello Sport, la ristrutturazione delle palazzine comunali sita a  Monte Gurtei, la realizzazione della cosiddetta Pedemontana  collegamento tra Monte Jaca e Mughina e il completamento del quartiere Sa e Sulis Preda e Istrada.

Sono una parte delle opere pubbliche per le quali sono stati erogati finanziamenti cospicui e importanti: L’unico problema è che il Comune di Nuoro ha impiegato oltre vent’anni per avviare queste costruzioni mai portate a termine.

Questo ha ulteriormente aggravato la situazione di stallo nel comparto edile della nostra città facendo perdere opportunità lavorative agli addetti del settore: maestranze generiche e specializzate, impresari edili e gli operatori commerciali.

A cosa è dovuta questa lentezza burocratica che non permette alcun completamento delle opere pubbliche? Per il consigliere dell’opposizione Peppe Montesu le cause sono da ricercare nell’Amministrazione comunale troppo impegnata a risolvere le proprie beghe interne e a spartire i premi non meritati ai dirigenti pubblici.

Senza considerare che le Incompiute della nostra città  impoveriscono ulteriormente il contesto urbano architettonico.

«Da questo tunnel urge uscirne presto. afferma Montesu – per tale motivo ho presentato un’interpellanza urgente al sindaco per chiedere notizie esatte su tali opere, una chiara ed esaustiva illustrazione in sede di risposta e una relazione scritta, da cui emergano tutte le problematiche che hanno portato a tale anomala situazione, a danno dell’intera Città. Questi ritardi sono inconcepibili, ormai ultraventennali. Vanno fatte proposte concrete sull’inizio dei lavori e sulla loro ultimazione, indicando, anche i tempi necessari per la loro pratica attuazione».

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia