Progetto “Piedibus”: resti in forma, non inquini, socializzi

Progetto “Piedibus”

Parte anche a Nuoro il Progetto “Piedibus”

Ormai prendiamo la macchina anche per fare pochi metri sotto casa con l’effetto di traffico intasato, stress da parcheggio, inutile sperpero di denaro in carburante e soste a pagamento. Come se non bastasse, facendo una vita sempre più sedentaria, siamo sempre meno in forma e pieni di acciacchi.

In questo modo, inoltre, favoriamo sempre meno la socializazione, chiusi come siamo negli abitacoli dei nostri veicoli.

Predisposto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Nuoro, già operante da diversi anni in altri centri, “Piedibus” realizza una modalità innovativa di intendere la mobilità nei centri urbani.

Il progetto promuove l’esercizio fisico nei bambini e l’educazione ad una cultura ambientale e salutistica, favorisce la socializzazione e incrementa l’autostima dei bambini, contribuisce a ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole e a combattere il crescente fenomeno dell’obesità infantile.

Il “Piedibus” è un autobus che va a piedi, ovvero una colonna di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati rispettivamente da un adulto “autista” capofila e da un”controllore” che chiude la colonna.

Al pari di un vero autobus di linea, la partenza avviene da un punto di raccolta proseguendo per un percorso stabilito che prevede la raccolta di bambini alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Il “Piedibus” è rivolto agli alunni frequentanti le classi della scuola primaria. Per maggiori informazioni e adesioni contattare direttamente i Dirigenti Scolastici presso la scuola di appartenenza del minore.

Per saperne di più, leggi qui tutti i documenti in proposito,

Share
Published by
Sonia