"Pausa Pranzo": pregi e difetti dell'italiano medio raccontati dalla regista nuorese

PJ Gambioli e Marco Giulio Magnani

Una web serie che mette a nudo in modo ironico il nostro rapporto con il cibo

Un Marcovaldo contemporaneo, che  nel suo momento massimo di relax ovvero nella pausa pranzo dialoga con se stesso e cerca di trovare conforto nella buona cucina.

La regista nuorese PJ Gambioli in modo ironico e brillante questa volta ci tocca tutti, come popolo italiano, il quale davanti al mangiare capitola e si rilassa lasciando tutti i problemi dopo l’ora di pranzo.

Oltre 60 mila visualizzazioni giornaliere da tutto il mondo, Pausa Pranzo, ormai è un cult del web .

In onda ogni giovedì su Janas TV (visibile su You Tube) nasce dall’idea innovativa di Pj Gambioli che ha deciso per la sua nuova sfida cinematografica di coniugare tre delle sue passioni: il web, la buona cucina e la comicità, abbattendo in questo modo gli alti costi legati alla tradizionale produzione cinematografica.

«Il web probabilmente è l’odierna frontiera di ciò che rappresenta per me il cinema indipendente, Offre l’opportunità di creare e di avere una vetrina sul mondo, abbatte costi legati alla distribuzione (spesso irraggiungibile ai giovani filmakers) ed inoltre può offrire una chance meritocratica- afferma Pj Gambioli- ho pensato di portare ironicamente in scena il ritratto dell’italiano medio, quello stressato dal lavoro e dalla crisi, il quale riscopre il gusto della condivisione e della socializzazione proprio nel suo unico momento di riposo».

Le musiche originali, composte dalla riminese Serena Giannini aprono brillantemente ogni nuova puntata, mentre l’interprete della Web Series è l’ attore comico Marco Giulio Magnani, che veste perfettamente i panni dello stressato rappresentante, sempre in giro per l’Italia, ma che non disdegna le grandi abbuffate in ristoranti di qualità.

In questo modo infatti è stata valorizzata la buona e tradizionale cucina dell’ Emilia Romagna in quanto le prime 14 puntate sono state girate in un noto ristorante riminese.

«Il bello di questo progetto è che i filmati sono accessibili gratuitamente tramite qualsiasi device che abbia un collegamento internet – cellulari, smartphone e computer è un modo tascabile per veicolare la creatività di noi filmakers e la bontà della cucina italiana, sfruttando appieno la potenzialità che offre il web» conclude la regista.

Chi vuole può accedere  al canale You Tube di Janas Tv ed alla pagina facebook  in modo da seguire  non solo la Web Series di Pausa Pranzo, ma per gli amanti delle tradizioni anche la serie di documentari “Romagna Cooking” “Sardegna Cooking” ed “Autunno in Barbagia” dedicate alle peculiarità agro-alimentari di due regioni italiane accomunate da passione per le ricche ed importanti tradizioni popolari.

©Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia