Le colonne sonore più belle del cinema internazionale

Il Trio Calliope

“Soundtrack” con il Trio Calliope

È una serata tutta cinematografica quella che la Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro propone per domani (venerdì 30 maggio) sul palco dell’Auditorium “G. Lilliu” dell’ISRE .
Soundtrack“, il nuovo progetto del Trio Calliope, ripercorre le musiche più belle di un secolo di cinema. Dalle composizioni di Gershwin che hanno accompagnato i primi film sonori alle sontuose colonne sonore di Morricone e Rota, fino al minimalismo di Michael Nyman nel celeberrimo “Lezioni di Piano”, la formazione cameristica presenterà un programma che abbraccia il cinema di ieri e di oggi. L’appuntamento sarà come sempre alle 20:30 all’Auditorium dell’ISRE, recentemente intitolato a Giovanni Lilliu.Il Trio Calliope, formato da Gian Marco Solarolo (oboe), Alfredo Pedretti (corno) e Cristina Monti (pianoforte) ha scelto la settima arte per staccarsi dal repertorio con cui generalmente i tre musicisti si confrontano, ovvero gli autori del classicismo viennese. In questo caso hanno voluto puntare su grandi classici di Hollywood e di Cinecittà, puntando su compositori che hanno contribuito a scolpire alcune scene nell’immaginario collettivo attraverso musiche magnifiche. Un omaggio che diventa anche una sfida avvincente, grazie agli arrangiamenti espressamente pensati per una formazione cameristica come la loro. Un modo per dare una veste tutta nuova a brani entrati nella storia.

Dal cinema americano (con lo zampino dei compositori italiani), ai grandi chansonnier francesi del Novecento: saranno loro i protagonisti dell’ultimo concerto di questa Stagione Classica, il 9 giugno, nel progetto del pianista

Maurizio Moretti, da tempo direttore artistico della manifestazione, con il contraltista Gianluca Belfiori Doro.

La Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro è organizzata con il contributo del Mibac, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Nuoro e in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico. I biglietti per i singoli appuntamenti sono disponibili a 8 euro (ridotto: 5 euro). 


TRIO CALLIOPE
L’ensemble Calliope è una formazione cameristica attiva da alcuni anni con l’intento di valorizzare il repertorio di Autori vissuti prevalentemente durante il Classicismo Viennese. I componenti dell’ensemble, dopo i relativi diplomi presso i Conservatori di Milano e di Torino, hanno frequentato corsi di perfezionamento a Fiesole, ai Wienermeisterkurs, all’Accademia Perosi di Biella, al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles e presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con Maestri quali Milan Turkovic, Antony Pay, Paul Dombrecht, Nora Doallo. L’ensemble ha tenuto centinaia di concerti in Italia per associazioni quali “Arion” di Sanremo, “Mikrokosmos” di Lecco, Sant’Eustorgio Musica di Arcore (Mi), Ars Antiqua di Sestri Levante (Ge), Rassegna “Piemonte in Musica” per “Rivoli Musica”, “Melzo Musica”, Festival Internazionale di Musica “Portofino Classica”, “Musica Aperta” di Gorizia, Festival Pianistico e Cameristico Biellese, Tres Incontri d’estate, Agimus, I Venerdì di Villa Carlotta, Amici dell’arte di Lugo e di Russi (Ravenna). I componenti dell’ensemble da anni svolgono intensa attività artistica in tutta Italia e all’estero, collaborando anche con formazioni orchestrali quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro “La Fenice”, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestra Sinfonica della RAI, I Pomeriggi di Milano, l’Orchestra Stabile di Bergamo e di Como, Milano Classica, Musica Rara, l’Orchestra della Svizzera, il Tactus Ensemble, l’Ottetto Classico di Milano ed altre. I singoli componenti sono docenti di strumento presso Conservatori statali e Licei Musicali Statali.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

MICHAEL NYMAN “FILM SUITE”
Chasing sheep is best left to shepherds – dal film “The Draughtsman’s Contract”
Time lapse – dal film “A zed and two noughts”
If – dal film “The diary of Anne Frank”
Here to there – dal film “The Piano”
The promise – dal film “The Piano”

GEORGE GERSHWIN SONGS
They cant’t take that away from me
Oh, Lady be good
Embraceable you
Summertime
I got rhythm
It ain’t necessarily so
Bess, you is my woman now
Let’s call the whole thing off

JERRY GOLDSMITH
Katia – dal film “The Russia house”, arr. di Luigi Giachino

 
NINO ROTA

The Godfather Suite 

ENNIO MORRICONE
Gabriel’s Oboe – dal film “ The mission”, arr. di Luigi Giachino
C’era una volta il West – dal film omonimo, arr. di Luigi Giachino

Per info: Ente Musicale di Nuoro

Via Convento 12, 08100 – Nuoro
Tel: 0784 36156 – Fax: 1782261958
www.entemusicalenuoro.it – info@entemusicalenuoro.it


Share
Published by
Sonia