Saiu: con Bianchi e compagni il Comune peggior nemico dei cittadini

Sonia

Saiu: con Bianchi e compagni il Comune peggior nemico dei cittadini

mercoledì 05 Febbraio 2014 - 15:28
Una seduta del Consiglio Comunale (© foto S. Meloni)

Una seduta del Consiglio Comunale (© foto S. Meloni)

I cittadini costretti ai ricorsi

«In questi anni, sotto la guida di Bianchi, il Comune di Nuoro, anziché stare dalla parte dei cittadini, si è trasformato in un nemico. Il ricorso presentato ieri da Adiconsum, Confartigianato, Confcommercio, CNA, Confesercenti, Lega Coop e Apan contro la TARES è l’ennesima conferma.

Famiglie e imprese sono state travolte non solo dagli aumenti decisi dal governo centrale ma anche da quelli disposti dal Comune di Nuoro. Bianchi e compagni, negli ultimi due anni, hanno alzato per due volte l’addizionale IRPEF e le aliquote IMU. Hanno portato il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a livelli record. La raccolta differenziata, che avrebbe dovuto alleggerire la tassa sui rifiuti, in realtà non ha prodotto nessun beneficio per i cittadini. Nei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sono stati ricompresi anche costi impropri che poi sono stati scaricati su famiglie e imprese. Nessuno dei suggerimenti proposti dall’opposizione per ridurre la Tares è stato accolto.

Bianchi, Daga e compagni si sono mostrati sordi non solo con noi ma, cosa ben più grave, con i cittadini nuoresi.

Che la forma di confronto che si deve avere col comune sia quella dei ricorsi è di per sé una sconfitta. Se l’amministrazione è incapace di ascoltare i cittadini allora non resta altra via che quella di rivolgersi al giudice per far valere le proprie ragioni. Così hanno fatto ieri le associazioni produttive della nostra città che rappresentano tutte quelle imprese letteralmente strangolate da una pressione fiscale soffocante.

Così hanno fatto alcuni dei cittadini caduti nella trappola della ZTL del Corso Garibaldi. E hanno avuto ragione, visto che nei giorni scorsi il giudice di pace ha  annullato diverse sanzioni. La valanga di ricorsi contro la TARES, contro la TARSU, contro le multe nella ZTL danno l’idea di un comune in conflitto permanente con i suoi cittadini. Un comune che alza le tasse e non taglia gli sprechi, che istituisce la ZTL solo per fare cassa, che non ascolta i suoi cittadini costringendoli a ricorrere al TAR, piuttosto che al giudice di pace o alla commissione tributaria è un comune da cui ci si deve difendere.

Bianchi, Daga e compagni hanno trasformato il Comune di Nuoro nel peggior nemico dei nuoresi».

21 commenti  - mostra commenti

  1. Signor Saiu fondi un suo giornale così potrà finire in prima pagina ogni giorno, visto che finire sui giornali ormai è diventato il suo sport preferito!

    0
    0
  2. Ce ne fossero di più come Saiu!!!! Almeno dice le cose!!!

    0
    0
  3. Se fosse coerente parlerebbe anche delle cose buone, non lo è, gli piace apparire sui giornali, e poi mi creda Nugoresu confrontarsi con un politico che sta dalla parte di un condannato è imbarazzante, perchè Silvio Berlusconi è condannato o mi sbaglio? il Sig. Saiu dovrebbe dire chi ha reintrodotto l’IMU , chi ha creato Equitalia. Lo dica ai cittadini. PDL-PD e Monti hanno portato al baratro un’intero paese, Cappellacci ha affossato la regione. Saiu è giovane ha tempo per recuperare lo sbaglio che fa quando si candida per un partito come Forza italia.

    0
    0
  4. Ma cos’è che ha fatto di buono questo sindaco? Il belvedere di Viale Ciusa? Che è ancora chiuso! Le ordinanze anti birrette? I giardini e piazza Satta fanno schifo! Fai un giro la domenica mattina e vedi. La ZTL l’hanno messa loro non Berlusconii. Le tasse le hanno aumentate loro. L’IMU o la TAres la pagano tutti ima QUANTO si deve pagare lo decidono i comuni. Io non voto Berlusconi e non ho votato nemmeno Saiu ma devo riconoscere che almeno dice le cose. Io ho sempre votato dall’altra parte ma secondo me cambiare non ci farebbe male. Ci sono sempre gli stessi da trent’anni!

    0
    0
  5. Il Sign. Saiu è l’unico che a Nuoro, dopo anni di menzogne, dice ai suoi concittadini come realmente stanno le cose.
    Ci vuole uno così alla guida della nostra città.

    0
    0
  6. Nuoro ha bisogno di gente seria, serietà che non può risiedere la dove ci si schiera dalla parte di persone condannate. La vera alternativa non sono più ne pd ne pdl…

    0
    0
  7. E chi sarebbero quelli seri? I grillini? Che non si sono presentati nemmeno alle regionali perché spaccati. O quelli che si fanno gli affari loro e poi sotto elezioni dicono di essere il nuovo? Questa città ha bisogno di gente che si impegna. Non di gente che se ne frega e pensa solo ai fatti suoi

    0
    0
  8. Io sono un elettore di sinistra, ho sempre votato a sinistra ma alle prossime elezioni comunali voterò Saiu. L’unico che mi ha aperto gli occhi.

    0
    0
  9. Io credo che non si debba più fare nessuna distinzione tra sinistra e destra ma tra persone competenti e persone incopetenti. In questi anni il Signor Saiu si è dimostrato persona valida e competente e chi afferma il contrario non è in buona fede.
    Ci vorrebbero tanti giovani come lui per far entrare un pò di aria nuova e fresca nel comune di Nuoro e nella politica in generale.

    0
    0
  10. Il Sig. Saiu può essere competente quanto vuole, ma sta dalla parte sbagliata, Forza italia, ripeto Forza Italia.
    Dite che non bisogna fare più distinzioni ma Saiu è Forza Italia!
    Il Movimento 5 stelle non ha partecipato alle elezioni per via di cose poco chiare all’interno del gruppo in Sardegna, è stata una mazzata vero, voi continuate a votare questi partiti che ci hanno portato alla rovina, e poi dite che volete il cambiamento.
    Antonio64: io mi sento in buonissima fede, il M5s non promette posti di lavoro come tanti, non parla di precari come è stato fatto dal Sig. Saiu per il semplice fatto che è scorretto, Saiu è preparato ma molto furbo, voi votatelo pure, vi aspetto con i fazzoletti in mano quando piangerete per l’errore che avete commesso.

    0
    0
  11. Ma come puoi paragonare Saiu col Movimento 5 stelle? Stiamo parlando di politica nuorese! Io non voglio convincere nessuno, ho solo detto che Saiu, dopo 30 anni di finta opposizione a nuoro e di mal governo, è riuscito a palesare i gravi problemi della città.
    Qui non hanno nulla a che vedere i vari Berlusconi, i vari Grillo. Qui si parla del nostro Comune e tutto gli si può dire tranne che non essersi impegnato per la nostra città.
    Ti dico anche che io non ho votato Saiu però ricordo bene quando al corso fece un gazebo per la sua campagna elettorale. In un cartello c’era scritto: Prima di tutto Nuoro! Mi sembra che stia rispettando alla lettera la sua promessa.
    Per me è il migliore, fino ad oggi.

    0
    0
  12. Il sig. Saiu sta solo cercando un lavoro. e l’ha trovato.
    Vuol fare il politico demagogo e populista.
    L’ignoranza e il pressapochismo dell’elettorato nuorese si prestano bene a questo genere di individui, quindi ha e avrà vita facile.
    Si, Saiu è la salvezza! la salvezza del suo portafoglio e del suo conto in banca!

    0
    0
  13. Dal livore di certi commenti si capisce che Saiu da fastidio. Questo vuol dire che sta facendo bene il suo dovere. Se vogliamo parlare degli incarichi però perché non parliamo delle poltrone che collezionano i nostri amministratori di sinistra? ATO, ISRE ecc ecc. se i nuoresi, invece che parlare male degli altri, iniziassero a pensare al bene della loro città farebbero meglio. In questo articolo si parla di Tares. Voi continuate a dire male della gente e in comune intanto ci stanno uccidendo di tasse. Complimenti!

    0
    0
  14. Sig. Nugoresu a me il Sig. Saiu non arrecca nessun fastidio, contesto il suo modo di fare e il suo partito, che a livello nazionale fa una cosa ma a livello locale un’altra, i suoi argomenti sono sempre gli stessi, IMU(introdotta di nuovo dal suo partito) Equitalia (introdotta dal suo partito) Tares-Tarsu (leggi di livello nazionale votate dal suo partito) mi chiedo di cosa si stia discutendo, è tutto il sistema che andrebbe cambiato, di certo non può cambiarlo chi ci ha affondato, gli do ragione su alcune incompiute come viale Ciusa, non sull’anfiteatro che a mio parere dovrebbe essere demolito e ricostruito, perchè rappresenta un vero pericolo.

    0
    0
  15. Saiu darebbe fastidio? Sì, ma non perché starebbe facendo bene il suo lavoro bensì per il motivo opposto.
    Si è sempre criticata (giustamente) la mancanza di argomentazioni di una sinistra che si è sempre occupata di ciò che facevano i suoi nemici, tralasciando lo sviluppo di una reale e concreta proposta di cambiamento, e ora Saiu cosa sta facendo? Sta facendo la stessa cosa. Non fa altro che parlare della sinistra, del Sindaco, dell’Imu, della Tares.. Ok.
    Saiu cosa ci propone? che ancora non si è capito.
    Dovrebbe essere il nuovo che avanza ma parla come uno della prima repubblica!

    PS: in questo articolo si parla di Tares, è vero, ma nei commenti si è parlato di Saiu. Quindi smettiamola di trarre conclusioni errate, partendo da visuali parziali o distorte.

    0
    0
  16. Sig. Nuorese, le chiedo: a lei la Tares va bene così? L’Imu va bene così? Perché se è vero che si tratta di tasse imposte dal governo di Roma è altrettanto vero che le tariffe sono decise qui. Ha visto sul sito del comune quell’errore materiale sull’aliquota Imu? Hanno sbagliato loro perché le tariffe le decidono in comune. Io le dico che sono contento di vedere un’opposizione che protesta e che si fa sentire. Non sento invece i grillini a cui evidentemente a Nuoro le cose vanno bene così. Magari se andassero oltre lo slogan PD e PDL sono uguali e dicessero qualcosa sui problemi della città ascolterei anche loro con attenzione. Invece non ci sono. Non parlano. Non esistono proprio.

    0
    0
  17. Non è vero! Saiu non solo protesta ma propone.
    Sulla TARES, conti alla mano, è stato proposto di ridutla di 1 milione. Per quale motivo non è stato fatto?
    La verità è un’altra! La verità è che a Nuoro i compagni si sono sempre nascosti all’ombra del caimano per fare gli affaracci loro.
    Il problema è che l’hanno sempre fatto coi soldi nostri.
    I risultati sono sotto gli occhi di tutti !!!

    0
    0
  18. State ancora parlando di sinistra e destra?
    Ma non l’avete ancora capito che ci sono persone serie e persone poco serie sia a destra che a sinistra?
    Ripeto, io non ho votato Saiu e mai avrei pensato di votarlo. Se si dovesse candidare alla guida della nostra città io lo voto e lo faccio pure votare.
    E che ca*** aria nuova in Comune.

    0
    0
  19. Mi scusi lei dice aria nuova e vota Forza Italia? Lei dice basta destra e sinistra e vota Forza Italia?
    La sua coerenza deve essere sepolta da qualche parte Sig. Redentore.

    0
    0
  20. Io non voto forza Italia. Io voto le persone per bene e competenti !!!

    0
    0
  21. Sig. Redentore o ci è o ci fa, Saiu è di Forza Italia, oppure non lo sa questo?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi