"Sardegna Reportage"

Sonia

"Sardegna Reportage"

giovedì 16 Gennaio 2014 - 15:00
"Sardegna Reportage"

Fotoreporter in azione (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi)

Fotoreporter in azione (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi)

Fotoreporter in azione (foto S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Il fotoreportage in Sardegna. Un concorso indetto dal MAN

Il Museo MAN, in occasione della grande mostra dedicata a Robert Capa, in programma dal 7 marzo al 18 maggio 2014, indice un concorso fotografico aperto a tutti gli interessati, senza limiti di provenienza e di età.

Il concorso intende selezionare e presentare al pubblico alcuni progetti di fotoreportage realizzati in Sardegna nel corso dell’ultimo anno.

I progetti individuati andranno a comporre la mostra “Sardegna Reportage”, che troverà sede al Museo MAN in concomitanza con la retrospettiva di Robert Capa.

Al lavoro ritenuto più interessante sarà dedicata una pubblicazione.

“Se le tue foto non sono buone è perché non sei abbastanza vicino”.

La più celebre tra le frasi pronunciate da Robert Capa vuole essere la prima fonte di ispirazione di questo concorso, teso a ricercare uno sguardo aggiornato e profondo sulla Sardegna di oggi. Le opere in concorso dovranno distinguersi per la capacità di accostamento al soggetto prescelto e per il coraggio nel raccontare aspetti contemporanei dell’isola, fuori dai luoghi comuni e dai cliché tradizionali. Dei diversi lavori saranno dunque valutati, ancor prima degli elementi formali, le motivazioni originarie e gli intenti, l’importanza, dal punto di vista sociale, del tema individuato e la forza comunicativa delle immagini.

Modalità di partecipazione e regolamento

·         La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento.

·         I candidati dovranno presentare una serie di immagini (da un minimo di tre a un massimo di dieci) e una descrizione del progetto (massimo una pagina). Si accettano anche lavori editi.

·         Le fotografie devono essere state realizzate nel corso del 2013 o nei mesi del 2014 precedenti il termine di consegna.

·         Le immagini devono descrivere luoghi, ambienti, comunità o persone della Sardegna di oggi, concentrandosi su aspetti di carattere sociale e ambientale.

·         Le fotografie, in bianco e nero o a colori, dovranno essere fornite in formato digitale, in una risoluzione adatta alla stampa in grande formato.

·         Il materiale dovrà pervenire tramite posta al Museo MAN entro e non oltre il giorno 13 febbraio 2014 alle ore 18.00 ( MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, Via Satta 27, 08100 Nuoro), pena l’esclusione dal concorso.

·  In alternativa il materiale potrà essere inviato, entro lo stesso termine, tramite “Wetransfer” all’indirizzo sardegna.reportage@gmail.com. Il concorrente potrà verificare l’avvenuta ricezione del file telefonando, dopo il 10 febbraio, al numero 0784.252110.

·         La busta o l’oggetto dell’invio tramite Wetransfer dovranno contenere l’indicazione “Sardegna Reportage”.

·         All’interno della busta o all’interno della cartella inviata tramite “Wetransfer” dovranno essere inseriti i dati del mittente, comprensivi di indirizzo postale, indirizzo email e numero di telefono.

Commissione

·         I progetti saranno selezionati da una commissione di esperti.

·         I componenti della commissione saranno comunicati sul sito del MAN – www.museoman.it – entro il 10 febbraio 2014

·         Il giudizio della commissione è da considerarsi insindacabile.

·         Il 25 febbraio 2014, sul sito del MAN, sarà data comunicazione dei progetti selezionati.

La mostra

·         Il museo MAN si farà carico dei costi di produzione delle fotografie (una selezione tra quelle presentate) che entreranno a far parte della mostra “Sardegna Reportage”.

·         La mostra sarà presentata al Museo MAN dal 7 marzo al 18 maggio 2014, in concomitanza con la retrospettiva dedicata a Robert Capa.

·         Le fotografie dei progetti selezionati resteranno a disposizione del museo per un periodo di due anni nell’arco dei quali, a discrezione del museo, potranno essere esposte in altre sedi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi