Al via la nuova campagna antinfluenzale

Sonia

Al via la nuova campagna antinfluenzale

mercoledì 06 Novembre 2013 - 10:33
vaccinazione antinfluenzale

vaccinazione antinfluenzale

30 mila vaccini a disposizione

Il 15 Novembre, inizia ufficialmente la nuova campagna antinfluenzale patrocinata e dall’Asl di Nuoro. L’ appello che lancia l’azienda sanitaria è semplice ma efficace: è buona abitudine vaccinarsi contro l’influenza stagionale, per evitare fastidiosi periodi di malattia e, talvolta, severe complicanze. L’Asl offre gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti a rischio, mettendo a disposizione circa 30 mila vaccini.

Il vaccino viene offerto e somministrato gratuitamente a persone di età pari o superiore ai 65 anni (nati nel 1948 e precedenti), ai malati cronici, a medici e operatori sanitari, alle donne nel secondo e terzo mese di gravidanza, ad allevatori e macellatori.

«La migliore arma contro l’influenza – spiega il dott. Mario Usala, direttore del Servizio di Igiene pubblica – rimane la vaccinazione perché rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze; è altamente raccomandata per diverse tipologie di soggetti: sia coloro che hanno superato la soglia dei 65 anni, siaquelli più giovani che presentano patologie a rischio, come , ad esempio, cardiopatie, malattie croniche dell’apparato respiratorio, tumori, diabete, insufficienza renale, epatopatie croniche».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi