Prevenzione Osteoporosi

Sonia

Prevenzione Osteoporosi

mercoledì 16 Ottobre 2013 - 15:41
Prevenzione Osteoporosi

cronache nuoresi, nuoro, Salvatore Novellu, Ospedale

Nuoro, Ospedale S. Francesco
(foto S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Venerdì 18 ottobre screening gratuito in Ospedale

L’Unità Operativa di Geriatria del Presidio Ospedaliero San Francesco, venerdì 18 ottobre, ospiterà la Giornata dello screening contro l’osteoporosi, iniziativa rivolta alla popolazione femminile, appuntamento ormai consolidato del reparto di Geriatria nuorese, che si svolgerà proprio in occasione della prossima Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, prevista sabato 20 ottobre.

L’Osservatorio Nazionale Sulla Salute della Donna (O.N.Da), che studia le principali patologie che colpiscono l’universo femminile e propone strategie di prevenzione primarie e secondarie favorendo una cultura della salute di genere, anche quest’anno promuove un’azione di sensibilizzazione, alla quale aderisce l’Ospedale San Francesco in qualità di componente del Network Bollini Rosa.

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da riduzione e alterazioni qualitative della massa ossea, che si accompagnano ad aumento del rischio di fratture. Lo screening rappresenta un passaggio fondamentale per la prevenzione e cura di questa patologia, e viene effettuato con l’utilizzo di mezzi strumentali molto rapidi e non invasivi, che permettono di scoprire l’esistenza di osteoporosi o, più semplicemente, di valutare le condizioni di salute delle ossa.

L’esame è rivolto esclusivamente a donne over 60 che non hanno mai effettuato lo screening. È possibile prenotare la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) telefonando – durante la mattina – al numero 0784 240491.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi