Settimana allattamento al seno

Sonia

Settimana allattamento al seno

giovedì 03 Ottobre 2013 - 10:47

Dal primo al sette ottobre

Come ogni anno, la WABA (World Alliance for Breastfeeding Action) promuove la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), dal 1 al 7 di ottobre. Aderisce all'iniziativa l'Unità Operativa Pediatria di Comunità dell'ASL di Nuoro, diretta dal dott. Francesco Fadda, che si avvale del prezioso lavoro della dott.ssa Damiana Spanu.

Il tema di quest'anno è “Close the mothers”, che pone l'accento sull’importanza di stringersi intorno alle madri, sostenendole e, soprattutto, riconoscendo loro l’importante ruolo per la salute dell’individuo che, con questo gesto naturale, esercitano durante la gestazione. L'allattamento al seno è infatti il miglior modo per offrire ai neonati tutti i nutrienti di cui hanno bisogno in quel preciso momento della loro vita, il modo più efficace per garantire ai bambini la sopravvivenza e la buona salute.

Le donne, proprio nei momenti più critici ed essenziali per una buona riuscita dell’allattamento al seno, si ritrovano sole e non si rivolgono al Sistema Sanitario, perché non conoscono le modalità per farlo. Storicamente e culturalmente le madri hanno sempre rappresentato una risorsa di informazioni e aiuto pratico che ha fatto sentire le nuove generazioni di donne sicure nel loro ruolo di madri e nutrici. Per questo motivo, durante questa settimana il Servizio aziendale di Pediatria di Comunità è disponibile per l’informazione, partecipazione e sostegno per le donne che allattano.

Tutte le madri che allattano o che hanno allattato sono invitate a condividere la propria esperienza, nell’ipotesi di una formazione finalizzata a sostenere altre madri durante l’allattamento, telefonando al numero 0784 240996 U.O. Pediatria di Comunità, e per ulteriori approfondimenti, riguardo l’allattamento e l’alimentazione complementare, a visitare il sito www.aslnuoro.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi