Orgosolo. Commozione per l’inaugurazione della nuova caserma intitolata a Ettore D’Amore – VIDEO – FOTOGALLERY

Sonia

Orgosolo. Commozione per l’inaugurazione della nuova caserma intitolata a Ettore D’Amore – VIDEO – FOTOGALLERY

lunedì 20 Maggio 2019 - 17:05
Orgosolo. Commozione per l’inaugurazione della nuova caserma intitolata a Ettore D’Amore – VIDEO – FOTOGALLERY

Reperti storici conservati nella nuova caserma di Orgosolo (© foto S.Novellu)

È stata inaugurata questa mattina la nuova caserma dei Carabinieri a Orgosolo. In un contesto di grande emozione e commozione la nuova struttura è intitolata al Carabiniere Ettore D’Amore, comandante della stazione di Orgosolo, assassinato a soli 51 anni l’11 settembre del 1959.

Orgosolo, - inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri (© foto S.Novellu)

Orgosolo, – inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri (© foto S.Novellu)

 Alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri, nonché delle massime autorità politiche, civili, religiose e militari della Regione e della Provincia e di un centinaio di bambini delle locali scuole elementari e medie, il taglio del nastro è stato affidato a Giovanna Piras vedova dell’appuntato Santo Lanzafame  morto il 6 agosto del 1981, in un ospedale di Cagliari, vittima in un agguato sul Monte Ortobene da parte di Barbagia Rossa, l’organizzazione sarda contigua alle Brigate Rosse

Tutte le immagini della cerimonia di inaugurazione (foto S.Novellu)

Come precisato dal sindaco Dionigi Deledda : «l’iter burocratico della caserma è stato lungo e farraginoso»; con un stanziamento di 800mila euro da parte della Giunta Cappellacci è stata poi ultimata nel giro di due anni. La nuova struttura è ubicata in via Sicilia numero 1, inserita quindi in un contesto strategico ottimale, all’interno del centro storico ma poche centinaia di metri dalle maggiori zone d’accesso al paese. La caserma è operativa dal 5 marzo dello scorso anno ed è stata realizzata nella ex scuola elementare “Pintor”, di proprietà comunale.

Orgosolo, inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri (© foto S.Novellu)

Orgosolo, inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri (© foto S.Novellu)

La cerimonia di inaugurazione, è stata scandita da alcuni momenti chiave, tra i quali la donazione della bandiera tricolore al comando della Stazione, Luogotenente Carlo Castellucci , da parte del Sindaco, cui hanno fatto seguito la cerimonia dell’alzabandiera e lo scoprimento della lapide commemorativa del maresciallo Ettore D’Amore .

Il commento del  comandante generale dell’Arma dei Carabinieri  Giovanni Nistri (immagini S.Novellu)

Tutta la cerimonia militare, che ha visto schierati reparti territoriali del Comando Provinciale di Nuoro, è stata accompagnata dalle note della banda della Brigata Meccanizzata “Sassari”.

«La sicurezza nei territori non è data solo dalle operazioni effettive fatte dalle forze dell’Ordine ma anche dalle strutture ad esempio come le Caserme dei Carabinieri. Siamo qua grazie anche alla collaborazione della popolazione che ci fa capire che siamo ben accetti» ha affermato il Generale dell’Arma Nistri che ha concluso come una delle più preoccupanti  piaghe criminali da combattere sia il fenomeno della droga.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi