Parigi. Notre Dame brucia da ore: distrutto il tetto e la guglia

Sonia

Parigi. Notre Dame brucia da ore: distrutto il tetto e la guglia

lunedì 15 Aprile 2019 - 20:32
Parigi. Notre Dame brucia da ore: distrutto il tetto e la guglia

Notre Dame de Paris in fiamme

Un incendio è in corso dalle 19,00 di questa sera alla cattedrale Notre-Dame di Parigi.

Con il passare dei minuti, il rogo aumenta di intensità: è crollato, distrutto dalle fiamme, il tetto della cattedrale, simbolo della città, e la guglia.

Un denso fumo nero si è alzato dal centro di Parigi ed è visibile in gran parte della città. Il presidente francese, Emmanuel Macron, che avrebbe dovuto annunciare attese riforme in diretta tv alle 20, ha rinviato l’intervento e si sta recando nel luogo simbolo dei francesi che in queste ore è divorata dalle fiamme.

L’intera Ile-de-la Cité dove sorge la cattedrale di Notre-Dame, è isolata, i turisti – molto numerosi – sono dall’altra parte della Senna e fissano le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori. Diversi elicotteri sorvolano la zona».

Per fortuna pare che al suo interno non sono presenti turisti e operai, del cantiere che sta eseguendo i lavori di restauro proprio alla guglia, crollata poco fa trascinando con se quello che restava del tetto. Distrutte , tra le altre cose, alcune opere di Eugène Viollet-le-Duc, che adornavano la Cattedrale.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi