Grazie all’Associazione Astronomica Nuorese la città ha il suo nuovo Planetario

Salvatore

Grazie all’Associazione Astronomica Nuorese la città ha il suo nuovo Planetario

domenica 16 Dicembre 2018 - 06:00
Grazie all’Associazione Astronomica Nuorese la città ha il suo nuovo Planetario

Il nuovo Planetario e i segni zodiacali (foto S.Novellu)

È stato inaugurato ieri sera il nuovo Planetario di Nuoro, nel ricordo della studentessa di Dorgali Michela Sotgia

Grazie all’impegno e alla passione della locale Associazione Astronomica, da vent’anni impegnata nello studio e nella divulgazione della disciplina, da oggi la città può godere di una nuova e preziosa risorsa. Dopo anni di paziente lavoro, finalmente ha visto la luce il nuovo Planetario, in uno spazio messo a disposizione della Scuola Media di via Malta, nello storico quartiere di Santu Predu.

La serata inaugurale del nuovo Planetario (foto S.Novellu)

La serata inaugurale del nuovo Planetario (foto S.Novellu)

La serata inaugurale è stata l’occasione per ricordare uno dei membri più giovani dell’Associazione, la studentessa di Dorgali Michela Sotgia, morta tragicamente a soli 18 anni, lo scorso 2 novembre. La sua figura è stata ricordata con affetto e commozione prima dal presidente, Tommaso Settanni, e poi dal vice presidente, Fausto Sale, che ne hanno rimarcato la passione e la grande competenza, nonostante la giovane età.

Il vice presidente dell'Associazione Fausto Sale (foto S.Novellu)

Il vice presidente dell’Associazione Fausto Sale (foto S.Novellu)

Il nuovo Planetario digitale, nato grazie anche ai numerosi sponsor locali e regionali, non manderà in pensione il vecchio, portatile, che continuerà a fare il proprio lavoro nella didattica itinerante. Mentre la vecchia strumentazione proietta il cielo nella sua immagine attuale, col nuovo planetario si potrà viaggiare nel tempo e nello spazio, vedere il cielo come era 100.000 anni fa e come sarà tra 100.000 anni; si potranno zoomare le costellazioni, le galassie e vedere le cose più spettacolari che lo spazio ci riserva. «Personalmente preferisco la vecchia tecnologia – ha raccontato Settanni – perché mostrando meno dettagli lascia più spazio all’immaginazione»

Il presidente dell'Associazione Tommaso Settanni (foto-S.Novellu)

Il presidente dell’Associazione Tommaso Settanni (foto S.Novellu)

«Sembrava impossibile, invece si è riusciti a realizzare l’impresa – ha concluso il dirigente scolastico Rosa Sanna – grazie all’entusiasmo di tutti i componenti dell’associazione, che da sempre collabora con la nostra scuola, ma soprattutto del Presidente; grazie a tutto questo potremo scoprire gli affascinanti misteri della volta celeste».

Il nuovo Planetario di Nuoro (foto S.Novellu)

Il nuovo Planetario di Nuoro (foto S.Novellu)

A questo punto, a piccoli gruppi, tutti sotto la cupola per godere, col naso all’insù, di una dimostrazione delle potenzialità della nuova struttura, con un’anteprima del cielo in tempo reale, delle costellazioni e di una simulazione dei segni zodiacali.

S.Nov. © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi