Nuoro. Lancio di uova e sassi contro auto e abitazioni: rione ostaggio del branco

Sonia

Nuoro. Lancio di uova e sassi contro auto e abitazioni: rione ostaggio del branco

venerdì 30 Novembre 2018 - 17:28
Nuoro. Lancio di uova e sassi contro auto e abitazioni: rione ostaggio del branco

Via Pertini e alcuni cartoni di uova abbandonati per strada (foto Cronache Nuoresi)

Tra le bravate: lanciarsi in strada mentre sfrecciano le auto

Ostaggi di un branco di ragazzini che tirano uova e sassi contro abitazioni e automobili.

Succede a Nuoro, da circa un mese, ormai. Protagonisti della vicenda i residenti di via Pertini, strada parallela alla trafficatissima via Don Bosco, la nuova arteria commerciale della città.

Alcune immagini dei baby-vandali in azione

I componenti della banda saranno almeno una decina, tutti adolescenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni al massimo – raccontano alcuni abitanti della zona – armati di sassi o uova – che comprano nei vicini supermercati. Quando si fa sera, intorno alla 20.30 o 21.00 inizia il “tiro al bersaglio” in direzione delle case e dei veicoli che in quel momento transitano in quella strada. A volte i proiettili sono limoni o altro frutto, colto nei giardinetti delle abitazioni.

«All’inizio – riferisce una signora di una certa età – quando vedevamo le persiane sporche di uova, pensavamo a qualche uccello. Poi sono iniziate le pietre e abbiamo notato i cartoni di uova abbandonati lungo la strada».

I residenti sono esasperati e precisano: «la situazione è diventata insostenibile perché ormai è un’abitudine; ancora non abbiamo fatto la segnalazione alle Forze dell’ordine ma adesso il limite è stato superato, quindi bisogna fermarli in qualche modo».

Il gioco – segnala il vicino di casa – non si limita al solo lancio, è capitato che qualcuno di questi vandali a volte si butti in mezzo alla strada, un gesto che potrebbe risultargli fatale, fatto solo per divertirsi o per semplice noia ma spia di un forte disagio giovanile.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi