Nuoro. Andrea Soddu difende Lucano e Pierluigi Saiu attacca: “pensi alla città”

Sonia

Nuoro. Andrea Soddu difende Lucano e Pierluigi Saiu attacca: “pensi alla città”

giovedì 04 Ottobre 2018 - 14:33
Nuoro. Andrea Soddu difende Lucano e Pierluigi Saiu attacca: “pensi alla città”

Pierluigi Saiu e Andrea Soddu (foto S.Novellu)

Botta e risposta su Facebook  tra il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e il consigliere di opposizione Pierluigi Saiu

La politica, in tempi di social, ospita sempre più spesso confronti che si animano sui profili personali di semplici cittadini o di esponenti delle istituzioni. È quello che è successo a proposito dell’arresto del sindaco di Riace, Domenico Lucano, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sul tema si sono fronteggiati, anche se a distanza, due rappresentanti della politica cittadina: il sindaco di Nuoro e il suo più agguerrito oppositore.

Ieri sera, sul profilo Fb del sindaco Andrea Soddu è comparsa una nota di solidarietà al primo cittadino di Riace. «Nel pieno rispetto del lavoro della magistratura, come sindaco e come cittadino italiano, mi sento di manifestare tutta la mia solidarietà al sindaco di #Riace. #IostoconMimmoLucano». Una presa di posizione chiara quella del primo cittadino nuorese che poi prosegue: «In questo Paese, la presunzione di innocenza è un diritto, un gesto di civiltà, così come lo è l’accoglienza, che non dovrebbe mai diventare un reato. L’integrazione è un segno di umanità e chi cerca di realizzarla dovrebbe essere preso ad esempio. Il sindaco Lucano ha promosso un modello di accoglienza dei migranti che è stato spesso raccontato dai media internazionali come un’eccezione positiva in Italia. Lucano è un sindaco che con coraggio ha costruito un progetto umanitario laddove spesso la stessa umanità è minacciata, non dall’arrivo di migranti, ma dalla criminalità organizzata». «I problemi veri in Italia- ha concluso Soddu – sono la mafia, l’evasione fiscale, la burocrazia ed è contro questi problemi che dobbiamo alzare i confini, non contro gli essere umani».

Non si è fatta attendere la replica di Pierluigi Saiu, che a sua volta ha lanciato l’hashtag #iostoconsalvini. La polemica con il sindaco è durissima. «Invece che pensare a Nuoro, ai problemi della città che dovrebbe amministrare, al dissesto finanziario del Comune o all’emergenza meteo – attacca Saiu – il sindaco di Nuoro trova il tempo di occuparsi dell’arresto del sindaco di Riace, paladino di quella sinistra a cui Soddu sta evidentemente guardando da un po’». «Non ha qualcosa di più importante e di cui occuparsi il sindaco di Nuoro?» chiede polemicamente il consigliere comunale che ha aderito proprio alla Lega di Salvini. «Magari – prosegue Saiu – qualcosa che riguardi la città che amministra. Per esempio il rendiconto di gestione, i cui numeri non quadrano nemmeno questa volta. Oppure i servizi ai cittadini, le buche nelle strade, il verde pubblico». «Nonostante tutti i problemi della città – dice ancora Saiu – Soddu trova comunque il tempo di esprimere pubblicamente la sua solidarietà a un sindaco arrestato con l’accusa di aver violato la legge. E la legge si rispetta, sempre. Che piaccia o che non piaccia». «Se davvero la priorità del sindaco è quella di occuparsi di questioni che non riguardano il nostro comune – conclude il consigliere di opposizione – vi si dedichi da privato cittadino. Si dimetta. Lasci quella poltrona a cui sembra tanto affezionato e consenta che a governare Nuoro ci pensi chi a questa città ci tiene per davvero».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi