La “Notte dei Ricercatori” illumina anche Nuoro: 27 e 28 settembre

Sonia

La “Notte dei Ricercatori” illumina anche Nuoro: 27 e 28 settembre

mercoledì 26 Settembre 2018 - 13:04
La “Notte dei Ricercatori” illumina anche Nuoro: 27 e 28 settembre

La conferenza stampa di presentazione dell'evento (© F. C.Nuoresi)

Tra innovazione, cultura e scienza si svolgerà anche a Nuoro la “Notte dei ricercatori”.

L’evento inserito nell’ambito nazionale del progetto europeo Sharper che coinvolge oltre il capoluogo barbaricino altre 11 città (Cagliari, Caserta, Catania, l’Aquila, Napoli, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste.

A Nuoro in collaborazione con Europe Direct e il Consorzio universitario Nuorese e il patrocinio del Comune, si svolgeranno in due giornate (27-28 settembre) una pluralità di iniziative ed eventi dal carattere culturale e scientifico che avranno come location sei punti cittadini (Università, piazza Asproni- biblioteca Satta, ExMè, Nuraghe Tanca Manna, Libreria 900 e Mieleamaro).  Il tutto culminerà nell’osservazione guidata della luna e proiezioni delle immagini su maxischermo (a cura dell’associazione Astronomica Nuorese) orario 20.30-22.00 e il talk show “Archimede e la fuga dei Cervelli” ascoltando passioni e vita di ricercatori sardi sparsi per il mondo via Skipe a partire dalle 22.30.

L’evento ospiterà infine le città finaliste del Concorso Capitale Italiana della Cultura 2020 (Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Bolzano, Nuoro, Parma (vincitrice), Piacenza, Reggio Emilia, Treviso).

Le giornate dedicate alla scienza sono state presentate in una conferenza stampa presieduta dal sindaco Andrea Soddu, il responsabile di Europe Direct Salvatore Boeddu e da Fabrizio Mureddu Commissario del Consorzio Universitario Nuorese.

Durante la conferenza è stata ringraziata l’equipe dell’Europe Direct che ha organizzato l’evento ed è stato specificato che la realizzazione di questo è stato possibile attraverso la Fondazione Banco di Sardegna e fondi della Comunità europea non gravando sulle casse comunali.

(CONSULTA IL PROGRAMMA)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi