Nuoro. L’Unicef festeggia la festa dei nonni e delle nonne

Sonia

Nuoro. L’Unicef festeggia la festa dei nonni e delle nonne

martedì 25 Settembre 2018 - 06:08
Nuoro. L’Unicef festeggia la festa dei nonni e delle nonne

L’UnicefItalia, in occasione della Festa dei nonni e delle nonne , che si celebra il 2 ottobre, ha promosso in tutta Italia l’organizzazione di eventi di piazza rivolti a nonne, nonni , nipoti e in generale grandi e piccoli , dando la possibilità di trascorrere una giornata diversa all’insegna della solidarietà e dell’attenzione nei confronti di chi ha meno.

Gli incontri si caratterizzano non solo come momenti di festa e di aggregazione ma anche di sensibilizzazione sui temi umanitari e sui programmi promossi e sostenuti dall’UNICEF nel campo sanitario, dei servizi, delle forniture di acqua, dell’istruzione, dell’assistenza alle madri, della protezione dell’Infanzia. Ricordiamo in particolare la Campagna “Ogni Bambino è Vita”, con cui Unicef finanzia i progetti prenatali e postnatali in 10 paesi ( Bangladesh, Etiopia, Guinea Bissau, India, Indonesia, Malawi, Mali, Nigeria, Pakistan e Tanzania) dove la povertà estrema causa gravi carenze nelle infrastrutture mediche e la mortalità per cause neonatali è tra le più alte al mondo. Ogni anno, 2,6 milioni di neonati nel mondo non sopravvivono al primo mese di vita, in media 7.000 ogni giorno, e 1 milione di essi muore lo stesso giorno in cui nasce.

Il Comitato Unicef di Nuoro sarà presente con le sue volontarie ed i suoi volontari nelle seguenti piazze :

Sabato 29 settembre, a Nuoro città, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la ex sede dei Vigili del Fuoco in Via Santa Barbara, verrà proposto il gioco “Pompieropoli: bambini pompieri per un giorno” con lo scopo di divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente. I partecipanti, indossando caschi protettivi e giubbe, simuleranno lo spegnimento di un incendio con le mini-manichette e si cimenteranno in un percorso di addestramento composto da scale, tunnel ed ostacoli da superare, sotto l’attenta supervisione dei volontari dell’ANVVF ( Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in pensione) – Sezione di Nuoro. A Siniscola sono previsti due appuntamenti:

Venerdì 28 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, organizzata dall’ UNICEF e dall’Istituto Comprensivo n. 1, presso il plesso di Via Gramsci, nonne e nonni della comunità scolastica proporranno ad alunne ed alunni racconti e giochi di strada. Seguirà una manifestazione musicale .

Sabato 29 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12,30, in piazza del Mercato, le volontarie ed i volontari proporranno attività di animazione , ludiche e grafico-pittoriche.

Martedì 2 ottobre, a Orani ,dalle ore16.00 .alle ore 19.00, presso la sede dell’Auditorium Comunale, la Croce verde con la collaborazione delle volontarie UNICEF proporrà una grande Festa che vedrà la presenza di adulti e minori

Martedì 2 ottobre , dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la scuola media di Sarule , nonne e nonni della comunità scolastica proporranno ad alunne ed alunni racconti e riflessioni sulla Sarule del ‘900. A seguire una manifestazione musicale che vedrà protagonisti le allieve e gli allievi della scuola media.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi