Nuoro.”Soddu contro tutti – tutti contro Soddu”: inizia il conto alla rovescia per il sindaco

Sonia

Nuoro.”Soddu contro tutti – tutti contro Soddu”: inizia il conto alla rovescia per il sindaco

lunedì 24 Settembre 2018 - 13:33
Nuoro.”Soddu contro tutti – tutti contro Soddu”: inizia il conto alla rovescia per il sindaco

Consiglio Comunale di Nuoro (foto S.Novellu)

Nuovo attacco dall’opposizione, questa volta è Leonardo Moro: “Ti devi dimettere”

A poche ore dell’azzeramento della giunta, in Maggioranza non si respira un buon clima: ufficialmente “la squadra” è pronta a ripartire ma sommessamente le guerre intestine proseguono tra chi vorrebbe ripartire e chi invece si è accodato al “mantra” dell’Opposizione consiliare: “dimissioni e tutti a casa”.

Andrea Soddu (foto S.Novellu)

Andrea Soddu (foto S.Novellu)

«Il sindaco Andrea Soddu sta facendo le proprie valutazioni è in questi giorni farà sapere se realmente si andrà al commissariamento; sicuramente non c’è un bel contesto in cui operare e i primi a renderlo tale sono stati quelli della Minoranza consiliare», frasi pronunciate confidenzialmente quasi per sfogo da chi in quel 2015 partì con entusiasmo ottenendo oltre il 71% dei voti da parte dei cittadini nuoresi che avevano creduto nella ventata di rinnovamento promessa da parte di giovani preparati culturalmente (molti di loro sono avvocati a partire dal sindaco Andrea Soddu e dall’ex vice sindaco Sebastian Cocco) e specialmente con la voglia di fare.

Allora cosa si è inceppato nel meccanismo? Sicuramente il problema principale sono state le casse comunali vuote, con oltre 60 milioni di debito; come confermato anche delle dichiarazioni degli assessori freschi di dimissioni, in ordine di tempo Romagna e Cocco, ma non solo da loro; insomma, «governare senza soldi non è sicuramente la condizione ideale».

Soddu, tuttavia, in questo momento di confusione politica, rimane serafico e cerca come un buon pastore di riportare le pecorelle all’ovile. Ma non è semplice, tra la Maggioranza i più inclini a far cadere l’attuale governo amministrativo c’è la compagine sardista e, se è vero che oggi la politica sia in ambito nazionale sia in quello locale si porta avanti a colpi di social, è esemplare il commento postato da uno di essi su Facebook subito dopo l’ufficialità delle dimissioni di Cocco: “le comiche nuoresi”.

Nella telenovela “Soddu contro tutti” l’opposizione politica ha avuto un ruolo fondamentale nel far scricchiolare la poltrona del primo cittadino: si è mossa compatta e ne ha saputo cogliere i punti di debolezza, specialmente nella gestazione del documento contabile che a oggi ancora non ha visto la luce e per il quale Nuoro, secondo il diktat imposto dall’assessore regionale agli Enti Locali Cristiano Erriu, ha ancora venti giorni di tempo per presentarlo.

Il Consigliere di Opposizione Leonardo Moro (foto S.Novellu)

Il Consigliere di Opposizione Leonardo Moro (foto S.Novellu)

Tra i consiglieri più accaniti che vogliono lo scalpo Soddu ci sono Pierluigi Saiu ( che ha iniziato la sua corsa alle regionali con la Lega di Salvini) e tra gli ex amministratori Leonardo Moro il quale scrive. «Gli stratagemmi non si contano più. Pur di stare in sella si gioca con le scadenze di legge, si esautora il Consiglio comunale, si negano i gravi problemi in seno alla maggioranza e ora si utilizza lo stantio metodo delle dimissioni pilotate. Questi sono i metodi della giunta del cambiamento. Risulta ormai poco credibile ogni considerazione espressa dagli esponenti di ciò che resta della maggioranza: continuano a parlare di coalizione, di responsabilità, di vittoria elettorale, addirittura di successi. Una cosa è certa si devono dimettere davvero, non per finta».

Il consigliere di Opposizione Basilio Brodu (© foto S.Novellu)

Il consigliere di Opposizione Basilio Brodu (© foto S.Novellu)

Però non bisogna dimenticare Basilio Brodu (artefice una settimana fa dell’occupazione simbolica della sala consiliare per contestare la scelta del ritiro della delibera sugli equilibri di bilancio) e Mara Sanna che nel tempo ha presentato tante interrogazioni su svariati argomenti cari ai cittadini.

Il consigliere di Opposizione Mara Sanna (© foto S.Novellu)

Il consigliere di Opposizione Mara Sanna (© foto S.Novellu)

Adesso per Soddu il conto alla rovescia è iniziato realmente: nel microcosmo del gioco delle poltrone c’è anche quella del presidente del consiglio comunale presieduta da Fabrizio Beccu, uomo di fiducia del sindaco, il ruolo del commissario del Consorzio universitario nuorese (occupato da un altro uomo di fiducia di Soddu) e l’incarico di presidente dell’ATP trasporto pubblico (attualmente presieduto da Stefano Flamini) che fu espressione dello schieramento Ripensiamo Nuoro del quale fanno parte Marcello Seddone (ex assessore), Emilio Zola e Anna Maria Musio.

Il presidente del Consiglio Comunale di Nuoro, Fabrizio Beccu (foto S.Novellu)

Il presidente del Consiglio Comunale di Nuoro, Fabrizio Beccu (foto S.Novellu)

Le cattive lingue credono che in realtà queste siano dimissioni pilotate e il rimpasto non ci sarà mentre la corsa alle regionali si: se così fosse, ci si chiede, era necessario sacrificare la comunità nuorese al commissariamento?

S.Meloni © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi