mercoledì 14 novembre 2018, Aggiornato alle 18:07
Home > APPUNTAMENTI > Compro Oro. Nuove regole per gli operatori: seminario organizzato da Confcommercio

Compro Oro. Nuove regole per gli operatori: seminario organizzato da Confcommercio

Sostieni l'informazione libera e indipendente.
Supporta Cronache Nuoresi con una donazione.
Controlli dei Carabinieri nei Compro Oro

Dallo scorso 3 settembre è operativo il Registro dei Compro oro, albo al quale devono essere obbligatoriamente iscritti tutti gli operatori in attività che a qualsiasi titolo ritirano, trasformano o commercializzano oggetti preziosi usati, sia al dettaglio che all’ingrosso. Per iscriversi al Registro occorre inviare, esclusivamente in formato elettronico,  un’apposita domanda contenente, tra l’altro, una serie di informazioni relative all’esercente, nonché l’attestazione – rilasciata dalla competente questura- che comprova il possesso e la validità della licenza di Pubblica Sicurezza.

Poiché le predette iscrizioni devono essere inoltrate entro il prossimo 2 Ottobre, Confcommercio Nuoro-Ogliastra ha organizzato un apposito seminario informativo aperto a tutti gli artigiani orafi, ai gioiellieri, ed agli operatori compro oro che ritirano e rivendono oro o beni preziosi usati.

Chiunque svolga l’attività di compravendita di oro e metalli preziosi, esercitato in via esclusiva o in via secondaria rispetto all’attività prevalente, senza aver formalizzato l’iscrizione al Registro è punito con la reclusione da 6 mesi e 4 anni e con una sanzione amministrativa da 2.000 a 10.000 euro.

All’incontro saranno presenti, in qualità di relatori ed esperti della materia, il Dr. Steven Tranquilli, Direttore Generale della Federpreziosi Nazionale, ed il Vice Questore Aggiunto della Questura di Nuoro, Dr. Fabrizio Figliola. Saranno inoltre illustrate le disposizioni afferenti l’installazione degli impianti di videosorveglianza..

L’incontro si terrà Mercoledì 12 settembre p.v., alle ore 15.30, presso la sede sociale di Confcommercio, Galleria Emanuela Loi, 8, Nuoro. La segreteria di Confcommercio NU-OG è a disposizione degli interessati per qualsivoglia ulteriore informazione in merito (0784/36403-30470).

Lascia un commento