Blitz della Guardia Costiera: sequestrate 125 nasse nel golfo di Orosei

Sonia

Blitz della Guardia Costiera: sequestrate 125 nasse nel golfo di Orosei

giovedì 06 Settembre 2018 - 10:19
Blitz della Guardia Costiera: sequestrate 125 nasse nel golfo di Orosei

Motovedetta della Guardia Costiera (foto S.Novellu)

E ad Alghero sequestrati e ributtati in mare 20 kg di aragoste

125 nasse posizionate nel tratto di mare davanti alla foce del fiume Cedrino sono state sequestrate dagli uomini della Guardia costiera di Olbia nella giornata di ieri.

Sempre ieri, poco distante da lì, la Capitaneria di porto gallurese ha sequestrato altre 41 nasse irregolarmente segnalate e sprovviste di qualsiasi etichetta identificativa che permettesse di risalire al proprietario, costituendo un notevole pericolo per la sicurezza della navigazione in una zona altamente frequentata dai diportisti.

Il personale a bordo della motovedetta CP 273 ha recuperato le nasse, ha rilasciato in mare il pescato ancora vivo, a quindi sequestrato gli attrezzi da pesca e segnalato gli episodi all’autorità giudiziaria.

I militari della Guardia Costiera di Alghero, invece, hanno intercettato due pescatori che rientravano in porto con esemplari di aragosta, specie in regime di fermo biologico a partire dal 31 agosto.  Pertanto si è proceduto a sequestrare il pescato, complessivamente 20 chili, gli attrezzi e ad irrogare sanzioni amministrative per un totale di 9.000 euro.

Uno dei pescatori, che deteneva a bordo esemplari sotto misura, è stato inoltre sanzionato con l’assegnazione di cinque punti sulla licenza di pesca. Gli esemplari di aragosta ancora vivi sono stati quindi rigettati in mare direttamente dal personale della Guardia Costiera mentre i restanti, giudicati idonei al consumo umano da parte della ASL di Sassari, sono stati donati in beneficenza.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi