Bollino nero per il sindaco Soddu: i revisori bocciano gli equilibri di bilancio

Sonia

Bollino nero per il sindaco Soddu: i revisori bocciano gli equilibri di bilancio

lunedì 03 Settembre 2018 - 18:48
Bollino nero per il sindaco Soddu: i revisori bocciano gli equilibri di bilancio

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (foto S.Novellu)

Adesso il sindaco ha quattro giorni di tempo per convincere maggioranza e opposizione per approvare il bilancio altrimenti tutti a casa

Una nuova bufera si è abbattuta sulla maggioranza Soddu: i revisori dei conti hanno bocciato gli equilibri di bilancio e adesso il Comune di Nuoro è seriamente a rischio commissariamento.

Un documento di quattro pagine dove i revisori sostanzialmente contestano diversi punti: il primo fra tutti che l’amministrazione comunale non ha seguito le indicazioni date la prima volta, quando, il documento era stato ammesso con riserva, altro passaggio poco chiaro è quello relativo all’illustrazione delle spese di ogni settore e infine l’estremo ritardo con il quale è stato approvato il bilancio di previsione (tempo limite stabilito per legge è il mese di marzo, mentre l’amministrazione comunale nuorese ha approvato il documento contabile a giugno).

Vertici di maggioranza: oggi intorno alle 17 30 è stata convocata una conferenza di servizio con tutti i consiglieri della maggioranza per capire quale profilo tenere dopo il pollice all’inverso da parte dei revisori contabili. Mentre mercoledì il confronto sarà con le segreterie politiche ma lo scoglio più difficile da superare è quello di giovedì prossimo con la riunione dei capigruppo di maggioranza e opposizione per stabilire la data del consiglio comunale nel quale si dovrebbero approvare gli equilibri di bilancio, cosa a questo punto rischiosa e impossibile dopo il parere negativo da parte degli esperti.

Opposizione e dissidenti. Intanto da parte dell’opposizione politica non si arrestano gli attacchi :”non ci sono più scuse! Oggi è arrivato anche il parere negativo dei revisori dei conti sugli equilibri di bilancio. Dopo mesi di battaglie finalmente anche loro dicono che avevamo ragione noi. Adesso basta! Basta rimanere attaccato alla poltrona! Dimissioni! Subito”  scrive il consigliere Pierluigi Saiu (Uniti per Nuoro) dal proprio profilo social. Non è da meno il segretario provinciale del PD Francesco Manca che parla di figuraccia sotto ogni punto di vista: «dati inattendibili, ritardi amministrativi, incongruenze contabili,  relazioni non presentate, inadempienze non sanate, uffici nel caos: il parere dei revisori, peraltro di nomina di questo Consiglio Comunale, è uno stillicidio contabile e amministrativo di una gravità inaudita.Tutte responsabilità da attribuire, ai sensi di legge, a quello che rimane della giunta e del Sindaco che ne è la guida». Paolo Pirisi (Federazione Verdi) dice: «dopo tante bugie, drink, foto con Ministri e false promesse, e aver tenuto nascosto un atto amministrativo che riguarda tutta la Comunità. i revisori bocciano la giunta Soddu. Ora la cosa è seria e nel 90% l’ Ente deve essere Commissariato. Finiti i tempi delle bugie e dei patemi, ora ( i pochi rimasti in Giunta, 3 su 7 ) dovranno rendere conto in Aula. In Consiglio Comunale».

Infine ci sono i componenti del partito Sardo Claudia Camarda, Graziano Siotto, Viviana Brau e i due ex assessori Giuliano Sanna e Antonio Belloi, i quali, ancora indecisi se appoggiare la squadra della maggioranza chiedono l’azzeramento totale della Giunta.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi