Nuoro. Ferragosto a Tanca Manna tra stelle cadenti, mito e cultura

Nuovo

Nuoro. Ferragosto a Tanca Manna tra stelle cadenti, mito e cultura

venerdì 10 Agosto 2018 - 09:23
Nuoro. Ferragosto a Tanca Manna tra stelle cadenti, mito e cultura

Tanca Manna (foto Associazione Astronomica Nuorese)

Il parco archeologico di Tanca Manna diventa palcoscenico di una suggestiva iniziativa sotto le stelle: “Gli uomini gli Dei e l’Universo”, tra poesia, cultura mitologica e scienza.

Il 14 agosto, alle 20,30 l’Associazione Astronomica Nuorese, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Nuoro e il sito archeologico di Tanca Manna, propone uno spettacolo evento per intrattenere il pubblico nella notte delle stelle cadenti e raccontare i segreti dell’universo.

La lettura di brani e poesie a cura di Giovanni Carroni, regista e attore teatrale nuorese si alternerà ai racconti da parte dei soci dell’associazione sui miti delle costellazioni visibili a occhio nudo con l’aiuto dei puntatori laser. Un affascinante viaggio tra la volta celeste per scoprire le antiche credenze e storie celate dietro “Scorpione”, le due “Orse”, o le curiosità attorno alla figura della vanitosa “Cassiopea”.

Occasione unica per osservare i tre pianeti Giove, Saturno e Marte con la speranza di cogliere nella loro caduta le spettacolari “lacrime di San Lorenzo”. Per la serata l’associazione metterà a disposizione i telescopi per l’osservazione del cielo. Uno di questi strumenti è attrezzato con una speciale telecamera e oculare in maniera tale da rendere fruibile la visione anche ai disabili motori in sedia a rotelle.

Il giorno 5, infine, alle ore 18 – presso la sede dell’Associazione in via Malta (nei locali scuola media S. Pietro) avverrà l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi, primo premio un Telescopio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi