Decide di risparmiare sulla RC auto ma è vittima di un raggiro online

Sonia

Decide di risparmiare sulla RC auto ma è vittima di un raggiro online

domenica 15 Luglio 2018 - 17:01
Decide di risparmiare sulla RC auto ma è vittima di un raggiro online

Aveva deciso di risparmiare sulla RC auto e allora al momento del rinnovo ha deciso di confrontare in rete le proposte di siti internet di diverse agenzie adibiti allo scopo, alfine di individuare la proposta maggiormente vantaggiosa. Peccato che sia stato vittima di un raggiro.

L’episodio risale allo scorso dicembre: il truffato è residente a Tertenia. L’uomo dopo aver inserito i propri dati in un sito riceveva un preventivo sicuramente conveniente di circa 314,00 euro. Nei giorni successivi è stato contattato, da una persona con accento campano che molto gentilmente gli proponeva la stipula di un contratto assicurativo con un’agenzia straniera ad un prezzo molto concorrenziale. Nella stessa circostanza, gli veniva anche indicato il numero di una carta prepagata su cui versare l’importo.

Dopo aver pagato la somma pattuita, all’uomo gli è stato consegnato la ricevuta (risultata essere falsa) e il tagliandino.

L’indagine è scattata quando colui che ha subito il raggiro, preoccupato per la validità del tagliandino, si è recato in caserma per chiedere un parere sulla regolarità del titolo assicurativo acquistato. I Militari, dopo aver inserito i dati della autovettura nel sistema, si sono subito resi conto del raggiro Da lì è scattata la denuncia che ha visto successivamente l’individuazione del responsabile. In particolare, l’attività investigativa ha permesso di scoprire la creazione di un sito internet falso (successivamente rimosso) e l’invio di un contratto inesistente.

Alla fine i Carabinieri  hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Lanusei un 48 napoletano con precedenti specifici, per il reato di truffa in materia assicurativa.

Questo genere di truffe, molto diffuse, possono arrecare un ulteriore danno all’ignaro contraente in caso di incidente stradale o di controllo su strada da parte delle Forze dell’Ordine. Infatti, espongono le ignare vittime, non solo agli effetti connessi alla illecita circolazione con un’assicurazione irregolare, per cui è prevista la contestazione dell’infrazione dell’art. 193 del C.D.S. (obbligo della copertura assicurativa), consistente in una multa di circa 849,00 euro con annesso sequestro amministrativo del mezzo, ma anche a quelli civili, in caso di sinistro stradale, con l’obbligo di risarcire personalmente eventuali danni causati a persone e/o cose. In caso di sottoscrizione di polizze assicurative on line, qualora dovessero sorgere dubbi sulla regolarità del tagliandino ricevuto, i cittadini che lo desiderano possono chiedere un parere presso le diverse Stazioni Carabinieri presenti sul territorio.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi