Bosa. In dirittura d’arrivo il parcheggio di Santa Filomena: un po’ di respiro per il traffico del Corso

Nuovo

Bosa. In dirittura d’arrivo il parcheggio di Santa Filomena: un po’ di respiro per il traffico del Corso

sabato 16 Giugno 2018 - 05:30
Bosa. In dirittura d’arrivo il parcheggio di Santa Filomena: un po’ di respiro per il traffico del Corso

Bosa. Il parcheggio di Santa Filomena (foto P.G.Vacca)

C’è attesa per il consiglio comunale di Bosa del 18 giugno prossimo, nell’ambito del quale dovrebbe, finalmente, arrivare l’annuncio della soluzione della questione sul costruendo parcheggio di Santa Filomena. Lo avrebbe fatto sapere, sebbene “abbottonatissimo”, il sindaco Luigi Mastino, lasciando capire che l’iter dovrebbe essere a buon punto.

La questione del parcheggio di Santa Filomena, collocato alla fine del Corso e sotto il castello, che si raggiunge con una strada poco più avanti, è in ballo dagli inizi degli anni 2000. Secondo gli accordi la struttura doveva essere realizzata dal comune e poi data un gestione ai proprietari dei terreni, o a terzi, dopo relativo bando. Nelle more del percorso si è incontrata l’opposizione dei proprietari, i cui avvocati sarebbero vicini ad un accordo con quelli del comune.

Col passare del tempo sono subentrate altre difficoltà, tra cui il cambiamento delle norme di sicurezza ed il reperimento di fondi adeguati, vista la mole della struttura. Il parcheggio costituisce un investimento importante per la città. Con la capacità di un paio di centinaia di posti potrebbe dare una grossa mano alla soluzione del traffico che, specialmente durante l’estate, con l’arrivo di migliaia di turisti, diventa particolarmente congestionato.

Questo consentirebbe anche di chiudere il traffico nel corso. La città, costruita secondo canoni antichi, non è adatta a quello moderno. Il Corso costituisce il salotto buono di Bosa ed è pieno di esercizi commerciali. Si è cercato di risolvere la situazione con una ZTL. Il problema però non è stato risolto, se non in parte, sopratutto a causa della sosta di macchine degli stessi esercenti o di maleducati.

Pier Gavino Vacca

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi